giovedì 24 maggio 2012

Colpo di fulmine

A seguito di un acquisto compulsivo su Amazon, abbiamo scoperto Roald Dahl...ma dov'era stato finora? Perché non sapevo della sua esistenza? Cosa mi sono persa finora!
Adesso filate tutti a leggerlo ai vostri bambini, perché è assolutamente geniale.
Non c'è da aspettarsi la solita storia a lieto fine, colma di buoni sentimenti, né personaggi inequivocabilmente connotati (il buono e il cattivo, il mostro e la principessa ecc.) o insegnamenti morali.
C'è un umorismo nero, un po' grottesco, spesso politicamente scorretto, ma enormemente divertente e pieno di fantasia e invenzioni.
Questi due libri sono consigliati dai 7 anni, ma la mia piccola quattrenne li ha adorati!

La magica medicina, di R. Dahl


Ci sono un nipotino e una nonna, anziana e malata, una nonnina gentile, che sforna torte e racconta storie...ma nemmeno per sogno!!!
La nonna di George è bisbetica, prepotente, dispettosa e viene pure il sospetto che possa essere una strega...!
George è un bravo ragazzo, ma insomma, proprio non la sopporta!
Un giorno che si trovano da soli in casa e deve occupersi di portarle la medicina, decide di prepararle uno sciroppino "speciale" di sua invenzione....e allora sì che le cose cambiano!



Il GGG, di R. Dahl

Sofia è un'orfanella che una notte viene rapita da uno spaventoso gigante, che la conduce nel suo spaventoso antro nel Paese dei Giganti.
I giganti - si sa - sono uno spauracchio per i bambini: brutti, cattivi e molto maleducati!
Quelli di Dahl sono proprio così, ed hanno il brutto bruttissimo vizio di mangiare i bambini.
Tutti, tranne il GGG.
Sofia è stata fortunata, perché ha incontrato proprio l'unico Grande Gigante Gentile: mangia solo cetrionzoli, se ne va in giro a catturare bei sogni per farne dono ai bambini e si vergogna delle cattiverie perpetrate dai suoi simili.
Lui e Sofia allora preparano un piano incredibile per mettere i bastoni fra le ruote ai terribili mangiatori di bambini...
Questo libro è stupendo: suspence, un po' di paura e tanto divertimento per i bambini, e trovate assolutamente spassose che coglieranno solo i grandi, come lo strano linguaggio del GGG che farà assolutamente morire da ridere papà e mamme.
Illuminanti alcune riflessioni del GGG sugli umani, che guardano il mondo solo con i loro occhi e pretendono di farlo soggiacere alle loro regole: " i popolli inventa le regole che gli va bene, ma sue regole non va bene al porcellino. Chiaro o scuro?"

Nessun commento:

Posta un commento