venerdì 1 giugno 2012

Tra le nuvole

Scuola materna, saggio del corso di educazione musicale.
Una decina di bambini e una buffa insegnante dalla voce soprano intonano canzoncine e semplici coreografie a tempo di musica. Corrono se la melodia accelera, ondeggiano se rallenta, segnano il tempo con bastoncine, campanelline, triangoli.
Sono bravini, si impegnano, si muovono coordinati, un occhio all'insegnante e uno alla mamma o al papà fra il pubblico.
C'è una bambina con la maglietta rosa che è quasi sempre in fondo alla fila.
Canta anche lei, ma spesso perde il filo.
Balla anche lei, ma spesso si ferma, lo sguardo in su o perso chissà dove.
Certo che si diverte, si vede, e anche lei cerca spessissimo gli occhi dei suoi genitori - sono brava, vero? - però non segue con impegno e concentrazione lo spettacolo.
Sembra che ogni tanto decolli per atterrare su un altro pianeta. Guarda in su, e forse vede qualcos'altro, oppure sente un'altra musica, chi lo sa.
La mia parte razionale aggrotta le sopracciglia e si rabbuia, si domanda perché la bambina non si lascia coinvolgere completamente dal gioco, perché quello è un gioco, bello e divertente, e i bimbi sono i suoi amici. La mia parte razionale pensa che è distratta, un po' immatura, forse, o forse ha qualche problema di attenzione.
La mia parte emotiva però la guarda affascinata, e si chiede dove la sta portando adesso la sua fantasia: sta correndo su una carrozza verso un castello incantato? Si nasconde in una giungla misteriosa? Naviga su un veliero sfidando le onde del mare?
E' bellissima, quella bambina distratta e un po' assente, con il naso in su e lo sguardo sognante.
E' bellissima e poetica.

E poi ecco...è la mia bambina.

3 commenti:

  1. me la immagino Pippi con una scimmietta sulla spalla!
    pensa a quanto poco tempo hanno per essere davvero semplicemente bambini.. già quando si è alle elementari il tempo veramente "d'oro" un po' si conclude secondo me (ehm, detta così sembra tragica.. si apre un altro momento di crescita enormemente ricco eh?!).. goditelo e sii felice della tua bambina sognatrice! un bacione

    RispondiElimina
  2. Piace molto anche a me la tua bambina tra le nuvole e i suoi bei sogni. E non penso sia immaturità la sua, anzi. Sarà che il mio nei momenti di gruppo sembra sempre così ... alieno :) ... atterrato per caso in mezzo ad una festa che un po' gli piace e un po' lo spaventa!

    RispondiElimina
  3. Piace anche molto a me la tua descrizione della tua bimba sognante... l'emozione fa brutti scherzi agli adulti, figuriamoci ai bimbi. Lo scorso anno "quello sfacciato" di mio figlio ha pianto per tutto il saggio...

    RispondiElimina