venerdì 27 gennaio 2012

Il primo e il secondo

Il primo figlio è quello che:
- Non mangia?
- Oddio, la pappa è troppo calda? Troppo insipida? Troppo brodosa? Gli fa schifo? Oddio, gli fa schifo la carota, e pure la zucchina, schifa le verdure, diventerà obeso, avrà il colesterolo a mille, resterà nano per sempre! Oppure è ammalato? mal di pancia, mal di gola, virus Ebola? Sono i denti? Non mangia per vendicarsi che l'ho mandato all'asilo? Io chiamo il pediatra!!!!
- Gattona?
- Oddio devo pulire e ri-pulire e disinfettare il pavimento, metti che si rotola a terra e poi mette le mani in bocca! Oddio, ha le mani sporche si sta succhiando il dito, prenderà un'infezione...Io chiamo il pediatra!
- E' caduto e ha un bernoccolo?
- ODDIO!!! Metti il ghiaccio, metti il ghiaccio! Non vuole il ghiaccio, piange, chi sa che dolore! Controllalo, ti sembra che cammini normale? Non farlo addormentare per l'amor di Dio, potrebbe avere una commozione cerebrale! Oddio, sbadiglia, si addormenta io chiamo il pediatra!
Fa i capricci perché vuole stare in braccio e si rotola a terra in preda all'isteria?
- Oddio si sente trascurato/non amato/non stimolato a sufficienza, si sente male, ha una crisi esistenziale, ha le convulsioni! Vieni cucciolo dalla mamma, ti coccolo io, smetto di cucinare, di telefonare, di vestirmi, no no non faccio nemmeno la pipì, sto qui con te tesorino. Non passa? Forse devo chiamare il pediatra!


 Il secondo figlio è quello che:
- Non mangia?
- Ci credo, la nonna gli ha dato tre volte merenda. Pazienza, mangio io la tua pasta, senti che buona! Vorrà dire che mangerai un po' della nostra pasta coi broccoli.
- Gattona?

- Era l'ora che diventasse semovente...il pavimento è un po' zozzo, ma chissene, sono tutti anticorpi. Cos'è che ha in mano? Un GRILLO MORTO? Ops, l'ha mangiato, che sarà mai, quel che non strozza ingrassa.
- E' caduto e ha un bernoccolo?
- ...sbrigati che facciamo tardi! Ecco mettigli il cappello che non si veda niente, magari le maestre non se ne accorgono subito e pensano che se lo sia fatto all'asilo...non vorrei che pensassero che lo bastoniamo. Ecco dormi tesoro, dormi che ti passa.
- Fa i capricci perché vuole stare in braccio e si rotola a terra in preda all'isteria?
- ...ecco, sdraiati sul tappeto almeno quando sbatti la tesa in preda al demone non ti fai male. Tiè, gioca con il mestolo e statte zitto un attimo, che devo chiamare Elvira.
E come dice mia nonna "Piangi? Riderai quando ti sposi!"

Tutti gli eventi sopra descritti sono realmente accaduti in questa casa (ehm, grillo compreso).

9 commenti:

  1. Il detto quà è : "Gattino che non mangia, ha già mangiato o mangierà" , carino e soprattutto vero.
    Marito lo dice sempre che secondo lui con il secondo sarebbe una passeggiata ... io intanto ho avuto l' altra notte gli incubi del parto ! Arghhh Brrrrhh

    RispondiElimina
  2. Fantastico ...io conosco invece Gallina che non becca ha gia' beccato !!!!

    RispondiElimina
  3. ahhahah ma allora mi sono persa il primo figlio da qualche parteeee!!!!!!
    che mito!!! da me c'è anche la variante "quello che passa ingrassa"!! eheh sante verità!!

    RispondiElimina
  4. Oddio questo post è meraviglioso! Sto morendo dalle risate! :) :)

    RispondiElimina
  5. Che ridere! Sei troppo forte!!! Ge

    RispondiElimina
  6. non posso che concordare su tutto!!!!!!!!! erika

    RispondiElimina
  7. lo facciamo anche noi!!! questo post è talmente esilarante che stasera lo faccio leggere di corsa al barbuto!!!
    P.S.: non dobbiamo sentirci in colpa, vero? ;-)

    RispondiElimina
  8. Troppo ridere!!!Sante verità, ne parlavo con una mia amica che con i secondi , terzi ... e quarti ( per lei!) le attenzioni sono molto diverse. Fortuna che cambiamo anche noi, si vive meglio!

    RispondiElimina