martedì 17 novembre 2009

Leggere è volare

Ma quanto son belli i libri? E soprattutto, quanto sono meravigliosamente strabellissimi i libri per bambini?
Fino ad oggi mi sono un po' trattenuta, sia per ragioni di spazio (fra poco o escono i libri di casa oppure esco direttamente io), sia perché La Princi non mostrava grande capacità di mantenersi buona a guardare un libro per più di 3 minuti.

Ma adesso Sua Maestà sta cominciando a dar segni di interesse - complice anche un Nonno prof di lettere con una casa stracolma di libri (da chi avrò preso ?) - mi tuffo con gioia in questo modo colorato e magico!
E che meraviglia quando La Princi dopo cena si dirige al suo scaffale della libreria - quello più basso of course - e "si serve da sola", scegliendo una volta La Nuvola Olga, un'altra la Pimpa, i libri sui colori, quelli sugli animali...perfino dei cimeli di trent'anni fa riesumati da mia madre!

E non vedo l'ora di avere un gigantesco libro di favole da leggerle prima di andare a dormire....e non vedo l'ora di vederla leggere da sola, assorta e rapita dalla meraviglia di una storia.

6 commenti:

  1. brava Princi... e brava tu che le insegni ad amare i libri sin da piccolina!!   solitamente un bambino abituato a leggere molto o a sentirsi raccontare molte storie acquisisce un vocabolario che pochi hanno... vedrai tra qualche anno quanti complimenti dalle maestre!!!  

    RispondiElimina
  2. Sai che è vero? ha già imparato tante parole nuove!!!

    RispondiElimina
  3. L'altro giorno anche mio marito e' tornato a casa con un meraviglioso libro di favole ...di quelli tridimensionali ( credo si chiamino cosi) e io nell'euforia di farlo vedere a Carlo glielo avvicinato ...lui ne e' rimasto talmente affascinato che ha voluto portarsi a letto l'orecchio di uno dei " Tre porcellini" ...ovviamente strappandoglielo !!!! Beh insomma mi e' dispiaciuto tantissimo e cosi' lo fatto sparire....ci riprovo fra qualche mese !!!!!

    RispondiElimina
  4. ottimo! è bello tramandare ai bambini la passione per la lettura!

    RispondiElimina
  5. posso dire una cosa??? a me Carletto fa morire!!!! un giorno dovreste farli conoscere i due pupilli!!!!! 

    RispondiElimina
  6. @happy, è vero, e poi diciamocelo, Carletto è uno gnocco da paura con quegli occhioni ...

    RispondiElimina