venerdì 20 novembre 2009

I diritti dei bambini

Secondo la definizione della Convenzione sono "bambini" (il termine inglese "children", in realtà, andrebbe tradotto in "bambini e adolescenti") gli individui di età inferiore ai 18 anni (art. 1), il cui interesse deve essere tenuto in primaria considerazione in ogni circostanza (art. 3).
 
Tutela il diritto alla vita (art. 6), nonché il diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario (art. 24), il diritto di esprimere la propria opinione (art. 12) e ad essere informati (art. 13).
 
I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità (art.7), hanno il diritto di avere un'istruzione (art. 28 e 29), quello di giocare (art. 31) e quello di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso (art. 34).

http://www.unicef.org/

1 commento:

  1. e poi ci sono tutti quei diritti (tipo il diritto di essere amati) che dovrebbero sorgere spontanei nel calore di una famiglia ma che non sempre però è così.... vogliamo parlare della mia classe che si trova in paesello sperduto nel ricco Nord Est?

    RispondiElimina