lunedì 10 dicembre 2007

Monitoraggio

28ESIMA SETTIMANA


Come si modifica il tuo corpo

Nel terzo ed ultimo trimestre di gravidanza potresti cominciare ad essere perseguitata da alcuni disturbi poco piacevoli come le emorroidi, i crampi alle gambe e le vene varicose. per ora niente, tiè, tiè e tiè!
E poiche' tendi ad inarcare la schiena per compensare lo squilibrio provocato dall’addome ingrossato, anche il mal di schiena si e' intensificato. non troppo, pensavo peggio..

Il tuo seno produce una sostanza giallastra, il colostro, l’alimento ricco di proteine e zuccheri che nutre il neonato nei primi giorni di vita, prima che si formi il latte vero e proprio. è vero. Il PDMF è impressionatissimo, soprattutto quando lo inseguo per tutt ala casa per fargli vedere la gocciolina
L’utero e' ormai cresciuto molto al di sopra dell’ombelico e la tua pancia ha raggiunto dimensioni ragguardevoli. "ragguardevoli", sì, sì.



 

Come cresce il tuo bambino  

Il feto pesa all'incirca 1,1-1,2 kg ed e' lungo 25 cm (dalla testa al sederino) e 36 cm (dalla testa ai piedi). amore grande della sua mammaaaaa...!!!
Apre e chiude gli occhi, dorme e si sveglia ad orari regolari, e si succhia il pollice della mano o l’alluce del piede. Vero, Anna si sveglia la mattina prestissimo, poi si riaddormenta verso le 8 e non si fa sentire fin dopo pranzo. Poi iniziano le danze...e fino a che non si va a letto non ha tregua!
Se il tuo bebe' e' maschio i suoi testicoli iniziano a discendere verso lo scroto mentre se e' femmina ha una vagina ormai completata, con le piccole labbra ed il clitoride molto evidenti. vabbè. Tanto sta roba non ti servirà per moooooolto tempo, verooo???

Un bambino nato a questa settimana ha discrete possibilita' di sopravvivenza con l'aiuto della moderna tecnologia disponibile nei centri di patologia neonatale, soprattutto perche' i suoi polmoni, anche se ancora immaturi, sono in grado di funzionare.
Ma ogni giorno in piu' che il feto passa nell’utero aumenta la probabilita' di sopravvivenza e riduce il rischio di complicanze al momento della nascita.
vedi primo commento in alto.


Nanolina mia, ma quanto sei grande?

11 commenti:

  1. ..mi sa che ormi ti tocca pure smetterla di chiamarla Nana..che è una bimba grande ^_*

    buon lunedì

    RispondiElimina
  2. stavo guardando il ticker qui sotto... mancano SOLO 82 giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Sadie

    RispondiElimina
  3. :)

    Io non vedo l'ora di vedere la piccola Anna..ormai sei vicinissima!!

    RispondiElimina
  4. Tra un attimo te la troverai in braccio e ti verrà da guardarle i piedi e pensare: "Eccoli! Ma erano necessari tutti quei calci?". A presto!:-)

    RispondiElimina
  5. Non ho avuto goccioline di colostro, il mal di schiena era sparito (ne avevo più pre-cocomero), emorroidi non pervenute anzi...andavo più regolare di prima al bagno (anche due volte al giorno)...


    Non sempre le newsletter ci prendono per tutte ;-)

    RispondiElimina
  6. Ma che bella l'immagine di te che corri dietro al PDMF per casa per fargli vedere 'sta gocciolina...

    :-))))))))))

    RispondiElimina
  7. Dai che ci siamo quasi... tra poco la stringerete... che emozione!!!

    RispondiElimina