venerdì 21 settembre 2007

nomi, zii e via dicendo

Che poi, se il miocrobo in realtà fosse unA microbA, il PDMF e io siamo d'accordo sul nome, per qualche strana magica alchimia. In realtà fin da subito io gli ho detto che mi sarebbe piaciuto quel nome li...lui ci ha pensato un po' e mi ha detto  una cosa carina, tipo "si, se penso a lei, si chiama proprio così"


E' un nome piccolo, semplice, tradizionale. Un nome che non si storpia, non si abbrevia. Un nome che ha qualcosa di musicale e rassicurante.


E' il nome della mia zia preferita...tanti di noi hanno avuto quella zia, la zia buffa che ti fa sempre ridere, che ti porta in giro a fare cose un po' pazze, che ti vizia quando la mamma non vede, che ti insegna a nuotare e ti compra i primi accessori da "grande" e ti sussurra che sei sempre e comunque la più carina di tutte le tua amiche. E' la zia che per Natale si presenta con il sacco pieno di regali e li distribuisce a tutti, anche se orami siamo tutti belli grandi.
E' il centro della nostra grande famiglia, quella che sa tutto, che risolve tutto, che non si perde niente e nessuno.


La mia zia preferita due anni fa ha preso una brutta bruttissima malattia, ha combattuto ridendo e sorridendo per mesi, mentre stringeva i vestiti, faceva le flebo, metteva la parrucca.
Ce l'ha fatta a venire al mio matrimonio, anche se era così debole che quasi non si reggeva in piedi, ma il suo sorriso nelle foto è sempre lo stesso.
E poi se n'è andata, lasciando tutti noi un po' cosi...un po' più soli e un po' più tristi.


Quando penso a lei mi viene da piangere e ridere insieme e da quando c'è un microbo nella mia pancia penso spesso al grandissimo casino che avrebbe fatto se fosse stata qui! Adorava i bambini, e adorava noi...sarebbe diventata pazza di gioia.


Nano, gli zii sono una cosa veramente fighissima: alcuni si vedono spesso, altri un po' meno perché magari abitano lontano, o fanno cose strane nella vita. Ma in genere sono moolto più divertenti di babbo&mamma perché non rompono le balle, non ti sgridano, anzi ti portano in giro a divertirti, ti fanno un sacco di regali e ti viziano un po'.


Ti posso anticipare che a te è andata benone!
Avrai una ZiaSuper, che è bella, sempre allegra, ma soprattutto così buona, ma così buona che non si capisce come possa essere la sorella della mamma...non si dimentica mai un compleanno, si fa in quattro per tutti, e soprattutto sin dall'inizio ha sviluppato una grandissima passione per te!
Poi c'è lo ZioPiccolo, che è il fratello più giovane della mamma, anche se tanto piccolo non è: lui abita in una città un po' lontana, si vede raramente, è fascinoso e un po' tamarro. Si innamora sempre di un sacco di donne e a volte prende delle sbornie terribili con i suoi amici. Scommetto che ti piacerà.
E poi c'è lo ZioPerfetto, che è il fratello di babbo, che tutte le ragazze rimangono a guardarlo per quanto è bello, e poi scoprono che è buono come il pane e gentile e simpatico e allora quasi quasi non sembra vero. Ha una moglie perfettina pure lei e due bambini che sono una meraviglia...eh già, perché l'altra figata degli zii è che producono CUGINI!!!!
Infine, c'è lo ZioSilenzioso, il fratello grande di babbo, che è un tipo un po' più difficile, ma che sotto sotto è proprio un bravo ragazzo...e con una cuginetta piccola che sembra una bambola.


Ti puoi forse lamentare???


P.S.: e no, il nome ce lo teniamo noi, almeno fino alla prossima settimana, che guardiamo dentro la pancia e vediamo di capire se sarà un lui o una lei.
Se è un lui, sarà guerra.

16 commenti:

  1. Che fortuna Microbo!!

    Hai una mamma dolcissima, e degli zii che sembrano davvero simpatici!!

    Su su..alla prossima eco apri bene quelle gambine e non fare il vergognoso..che siamo tutti curiosi ;))

    RispondiElimina
  2. Sarai , e già sei, una mamma cosi' dolce che quasi quasi vorrei essere tua figlia ;-P


    Il ricordo di tua zia è un tesoro che ti accompagnerà per tutta la vita e sarà bello renderle omaggio chiamando tua figlia con il suo nome.

    ( e sarà mica Anna che io adoro??)

    RispondiElimina
  3. Hihiihhiii, posso immaginare... noi per il nome abbiamo persino creato una mailing list con gli amici, per sceglierlo in presa diretta con loro, in modo che poi non ci rompessero i maroni in futuro :)))

    RispondiElimina
  4. siamo curiosamente in attesa :)

    Sara

    RispondiElimina
  5. Mi mangio dalla curiosità pure io ^__^

    RispondiElimina
  6. Il mio futuro/a microbo/a avrà un solo zio e una sola zia (mio fratello e l'attuale fidanzata) :-

    Povero microbo senza zii vizianti :-

    RispondiElimina
  7. DarkLady nn è la quantità ma la qualità del vizio ;-P

    RispondiElimina
  8. Non vedo l'ora di sapere il nome!!! Curiosa io!

    Pensa che io mio microbino, quando verrà, non avrà zii da parte mia....

    RispondiElimina
  9. Che belle parole hai dedicato a tua zia,davvero commoventi e toccanti.

    Traspare tutto il bene che le vuoi.

    Un post davvero dolcissimo.

    Ps: Sono curiosissima anch'io,sia di sapere "il sesso" e di conseguenza di sapere il nome! ^_^

    RispondiElimina
  10. Sei davvero carina, non ci provo solo perchè verrei sgamato all'istante e perchè un certo nano mi scaccerebbe a male parole...

    Che belli gli zii nella tua versione, nella mia famiglia ne abbiamo invece una completamente pazza, ritardata, infantile ed egoista... ho dimenticato qualcosa? Non poche volte ha veramente rovinato rapporti, distrutto amicizie e creato dolore. Qualcuno lassù si deve essere proprio sbagliato se si prende troppo presto una bella persona come tua zia e lascia quaggiù la regina dell'imbecillità come la mia...

    E' un argomento che mi infervora quindi taglio giù.

    Sui nomi anche io e mia moglie per la prima non abbiamo avuto nessun dubbio, appena proferito (M.) quel nome abbiamo saputo che era lei... oh quanto è lei!!! Se fosse stato un maschio le cose si complicavano perchè io non volevo un figlio ma un imperatore quindi la mia lista prevedeva: Saul, Edgardo, Sigfrido e Primo Valerio Massimo (ricordo che Quinto Valerio Massimo è più conosciuto ne "il gladiatore"). un bacio

    RispondiElimina
  11. anche noi ci siamo già posti la domanda relativa ai nomi..........

    se sarà un fagottino non penso ci saranno grossi problemi.

    la guerra noi l'avremo in caso di arrivo di una fagottina!!!!!!!!!!!!


    sono molto felice che vada tutto bene anche se vorrei proprio vedere la tua panciotta :)


    un abbraccio,

    Sadie

    RispondiElimina
  12. ciao tesoro.. ieri ho salutato niblio è stato terrificanteeee orribile.. ho pianto atntissimo il mio piccolo succhia pollice.. avevo promesso di proteggerlo e nn ci sn riuscita.. mis ento cosi male..

    cosi vuota!!! Mi manca..mi manca troppo.... speriamo di farecela!!

    un bacio bella e mi raccomando continua a scrivermi mi fa piacere sapere come va cn il tuo microbo... un kiss enorme

    RispondiElimina
  13. hai ragione, i cugini sono una bella cosa, soprattutto se puoi frequentarli. peccato che mio figlio non ne avrà di cugini di primo grado, solo figli di cugini che non vediamo spesso. ma lui è molto affezionato anche a loro. PS: io, a mio tempo, avevo fatto un toto nome per Vittoria, ma poi ho scelto ancora io! baci

    RispondiElimina
  14. Io adoro le femmine...e son curiosa di sapere cosa sarà e come si chiamerà ;-)))

    RispondiElimina
  15. Non so cosa tu gli stia facendo piccola pulce alla tua mamma ma sta diventando di zucchero e io sono COSI' FELICE per te, per lei, per il tuo babbo e per me, per la tua bisnonna vecchietta,per tutta la tribù che mi sembra che ogni giorno ci sia il sole, che il lavoro pesi zero e che la vita sia piena di cose meravigliose e dolcissime.

    Grazie pulce perchè tutto questo è merito tuo e dei tuoi 11 cm di vita.

    Ti voglio bene, già da pazzi e credo che uscirò di testa quando nascerai.

    E amala questa mamma perchè è fantastica.

    Fiuggi

    RispondiElimina