martedì 18 settembre 2007

Monitoraggio

SEDICESIMA SETTIMANA




Come si modifica il tuo corpo

Inizia uno dei momenti piu' emozionanti di tutta la gravidanza: incominci a sentire i movimenti del bambino. Naaaa, non è vero...

I suoi spostamenti all’interno dell’utero ti daranno la stessa sensazione di quando ti brontola la pancia. Cosa? Cooosaaa? Io mi aspettavo qualcosa di più poetico...

La sensazione e' piu' avvertibile nelle donne magre e nelle multipare (le donne che hanno gia' avuto precedenti gravidanze), mentre le primipare (le donne incinta per la prima volta) spesso non riconoscono i movimenti fetali prima della 20°-24° settimana. Ecco qua: magre e professioniste. Sono esclusa dal club.

 

Come cresce il tuo bambino

Il bambino pesa 80-85 grammi ed e' lungo 11,5 cm. Gli occhi, enormi e ancora coperti dalle palpebre, iniziano a muoversi.

Le unghie delle dita sono abbastanza ben delineate e i movimenti degli arti cominciano ad essere piu' coordinati. Ciò significa che imparerà ben presto il gesto dell'ombrello? ihhihh

I reni funzionano e la vescica si riempie regolarmente di urina, che viene eliminata nel liquido amniotico. Liquido amniotico che poi, lui, si beve? Ehm.

...Qualche volta gli viene il singhiozzo. Amore della sua mamma poverooooo

Gia' a questa settimana si potrebbe determinare il sesso del nascituro all'ecografia. Si, si, siii!

4 commenti:

  1. Da quello che ho letto e sentito da fuori la pancia di mia moglie stai iniziando il periodo migliore. A me descrivevano i movimenti come un volo di farfalle nella pancia, direi che sia più poetico.

    Mi raccomando di mantenere una tradizione che noi papà ci tramandiamo da quando vennero inventati gli ecografi. Al momento della visita morfologica con ecografo il tuo lui deve assolutamente presenziare e prima che il medico vi comunichi il sesso lui con tono alquanto scontanto e naturale deve chiedere:- mi scusi ma è un maschio oppure quello è il cordone ombelicale?-

    RispondiElimina
  2. AHAHAHAHH, DAD!!! il mio lui non si perderebbe una ecografia per niente al mondo e sospetto che stia facendo strane macumbe perché il microbo abbia il pisellino!!!

    RispondiElimina
  3. Microbino ma quanto cresci in fretta???

    *_*

    RispondiElimina