giovedì 19 maggio 2011

E ho già nostalgia di oggi


Piumino interrompe il pisolo pomeridiano urlando come un matto. Non è da lui, che si sveglia cinguettando e con il sorriso più dolce del mondo.
Urla come se avesse paura, come se avesse gli incubi.
Cerco di calmarlo con la mia voce, con qualche carezza, ma non funziona; nemmeno il suo piccolo pollice da succhiare riesce a tranquillizzarlo.
Allora lo prendo in braccio e ci sdraiamo insieme nel lettone.



Si accoccola nello spazio sotto la mia spalla, la pelle liscia della sua guancia contro il mio petto, i piedini contro la mia pancia.
Gli occhi chiusi, il dito in bocca, il respiro leggero interrotto a intervalli dai singhiozzi per il pianto di prima.
Ogni tanto allunga la manina per toccarmi, come per accertarsi che non me ne sia andata.



La stanza è immersa nella penombra della tarda primavera, dai vetri socchiusi entrano solo l'aria fresca e profumata della campagna e il canto un po' stridulo delle rondini in volo.



Resto così, immobile, perché il suo sonno è fragile come il cristallo.
Vorrei addormentarmi insieme a lui, ma non ci riesco, non riesco a smettere di guardarlo: i pugnetti stretti, le guance rosa, le ciglia lunghissime che tremano appena.



E penso che questo, proprio questo, è un momento così semplice e comune per una mamma con un bimbo piccolo, eppure è così perfetto e giusto che voglio ricordarmelo sempre.
Voglio ricordarmelo quando sarà grande e dormirà nel suo letto, quando correrà in bicicletta con le ginocchia graffiate, quando andrà a scuola, quando preferirà i suoi amici alla sua mamma.



E ho già nostalgia di oggi, di lui com'è adesso.

5 commenti:

  1. ma sai che oggi in macchina pensavo proprio a questi momenti perfetti? c'era Cocciante che parlava di "istanti eterni" e io trovo che per questi momenti sia una definizione giusta... quei momenti che durano niente ma che in quell'attimo sono tutto l'universo... speriamo di viverne il più possibile

    RispondiElimina
  2. hehehe immagino la scena e mi fa tanta tenerezza, la vivo anche io ogni giorno ed è bellissima! erika

    RispondiElimina
  3. Hai descritto così bene la scena che vi vedo... e siete tenerissimi!

    RispondiElimina
  4. Che bel momento, x un' attimo ho sognato e viaggiato con la fantasia .
    Ely

    RispondiElimina