lunedì 3 gennaio 2011

Lei


"E lei, come l'ha presa?"

Me lo chiedono tutti, amici parenti e conoscenti, sottovoce per non farsi sentire dalle sue piccole malefiche antenne, mentre allungano a me un pacchettino per il Polpettino e contemporaneamente sfoderano il regaluccio per lei (...e che siate benedetti! Quante volte ho mancato IO, inconsapevole, quando una mia amica ha fatto il secondo figlio??).
Io rispondo che l'ha presa bene, perché in effetti è vero.

Nel senso che non ha mai cercato di sopprimerlo, non ha ancora chiesto se è possibile rispedirlo al mittente, non ha ancora confidato alle maestre dell'asilo che a casa sua vive un mostriciattolo piangente e puzzone.
Diciamo che lo ignora signorilmente per la metà del tempo, e l'altra metà lo vezzeggia come un bambolotto...gli fa le vocette, lo prende in braccio, lo accarezza e lo bacia, e soprattutto lo consola quando piange "non piangere...ci sono io qui con te....la tua sorella grande!!!"

A me sembra cresciuta tutto d'un colpo, a volte mi imbambolo a guardarla che sembro scema, e non riesco a capire se è un'impressione dovuta al fatto che adesso ho per le mani un neonato, oppure se davvero l'arrivo del fratellinol'ha cambiata così tanto in così poco tempo...negli ultimi giorni l'ho vista impuntarsi su delle stupidaggini con una testardaggine fino ad oggi sconosciuta, ma l'ho anche vista avvicinarmisi dicendo "sei arrabbiata? sono stata birba, mi perdoni?" e mi sono commossa davanti al suo sguardo d'intesa mentre mi sussurrava "noi due stiamo sempre sempre insieme" intrufolandosi nel lettone durante la poppata della sera.

Lei è il mio amore, la mia Principessa, la mia piccola grande donnina.

6 commenti:

  1. eh si é proprio una piccola grande donnina!! dai che va tutto bene!! mi ricordo di mia mamma che diceva che quando portarono a casa mio fratello (anche noi due anni di differenza) ho passato i primi mesi a implorarla di buttarlo via!! ps. i tuoi parenti sono mitici... giusto al day hospital c'era una mamma al secondo pargolo che aveva detto esplicitamente ai possibili visitatori che piuttosto di fare un regalo al nuovo nato lo facessero al bimbo che aveva già.. una grande cosa anche questa!

    RispondiElimina
  2. che tenerezza! speriamo sia cosi dolce anche Matteo! ormai manca pochissimo anche a me.. baci. erika

    RispondiElimina
  3. Diciamo che allora l'ha presa bene...Brava Princi.... Angela

    RispondiElimina
  4. L'arrivo di un fratellino li cambia sì!
    La princi è tenerissima, poi le femminucce ce l'hanno un pochino più innato l'istinto "mammesco". Anche io non mi lamento però ;)

    RispondiElimina
  5. io lo sapevo che la princi è il massimo.
    polly

    RispondiElimina
  6. E' nata da poco la mia seconda nipotina e quando sono arrivata in ospedale con un regalino ho visto che tutte le amiche di mia cognata avevano fatto un pensierino anche alla sorellina più grande... mi è dispiaciuto tantissimo! Ma almeno adesso lo so...

    RispondiElimina