mercoledì 13 gennaio 2010

'UPO!'AUTO!'PUURA!


Old father Wolf eyes up Little Red Riding Hood. Illustration: Tyler Garrison


La Princi si è presa una fissa megagalattica per quel simpatico personaggio che terrorizza da sempre tutti i bambini del mondo... il lupo.


Abbiamo un libro di Cappuccetto Rosso con delle illustrazioni veramente belle, epperò cavoli il Lupo è veramente tremendo: nero come la notte, con dentacci acuminati e occhi gialli che a pensarci bene fa un po' paura anche a me.


La Princi da qualche giorno è completamente soggiogata dal suo fascino malvagio: guarda le figure del libro ossessivamente, se non sono lì con lei viene a cercarmi e me lo piazza di continuo sotto gli occhi "Vediii? Vedi Upo?"


lo guarda e borbotta fra se e sè:
"Upo, ecco...neeeee'o! 'Enti...ahi!ahi!ahi! " (Lupo, nero! Denti, ahi! ahi!) 
poi, travolta dal terrore
"Auto! Puura!!!!" (Aiuto! Che paura!) 


In tutto ciò io tendo l'orecchio e mi sbellico dalle risate fra me e me (madre degenere)


Però la Princi è una ragazza dalle mille risorse e alla fine riesce a far fronte anche a questa piccola difficoltà ...dopo un attimo di silenzio risento la sua vocina:


"Upo beeeeello...boono! Lupo boooono " (Lupo, bello, buono!)


Viene da me, mi tira per i pantaloni, mi mostra il disegno con il Lupaccio a fauci spalancate in tutta la sua cattiveria


"Vedi mamma? Upo boono...Upo bazi" (Vedi mamma? Il Lupo in realtà è un buon ragazzo...ha la bocca aperta per ricoprire Cappuccetto Rosso di baci)


 La cosa si ripete diverse volte al giorno.
Soltanto qualche volta non funziona, magari quando se ne sta in macchina e guarda fuori gli alberi immersi nel buio "Auto! Bocco! Upo!!!!" (Aiuto! Quello è un bosco! Nel bosco c'è il lupo!), oppure se nel silenzio della sua cameretta sente un rumorino "O che è?! Upo!!!!"


Far fronte alle proprie paure è un duro lavoro che inizia da piccoli.


Forza Principessa, esorcizza.

5 commenti:

  1. che forza! mi vien da ridere al pensiero...ma povera princi!

    RispondiElimina
  2. :D :D forza Princy!! cmq anche Ricky ultimamente non dorme tranquillo al buoi completo.. Però la sua fiaba è un'altra e la richiede con un'unica frase "CIDI NEVE".. (Uccidi Biancaneve)..

    RispondiElimina
  3. Bello questo post, mi ha fatto tornare alla mente un libro letto al nido dove lavoro, molto ma molto bello, tanto che mi è rimasto impresso, si chiama "Lupo, lupo ma ci sei?" e serve proprio a esorcizzare le paure dei bimbi..le figure sono fantastiche e il modo molto particolare nel quale è fatto lo rende unico nel suo genere...magari quando hai tempo fai un salto in libreria e vedi se lo trovi..io te lo consiglio!!!^^

    RispondiElimina
  4. La fissa della guerrigliera per il lupo, che dura tuttora, è iniziata quest'estate. Eravamo a Monfalcone, io e Nizam tentavamo con scarso successo di staccare Meryem dallo scivolo e alla fine lui ha buttato là: "Meryem, corri, dobbiamo andare via perché è buoi e arriva il lupo che ti mangia". Ecco là, ho pensato io, abbiamo creato un bel trauma gratis dal nulla. Meryem ribatté prontissima: "No, sono io che mangio il lupo!" e per tutti i giorni di vacanza successivi conversava dal balcone con il lupo, evidentemente accampato nella chiostrina. Il lupo è ancora oggi uno scherzo tra lei e suo padre: "Papà, guida veloce che c'è il lupo!!!!".

    RispondiElimina