lunedì 5 novembre 2007

MONITORAGGIO

23ESIMA SETTIMANA


Come si modifica il tuo corpo

Acquisti peso al ritmo di circa mezzo chilo alla settimana: ora dovresti aver messo su dai 5 ai 7 kg. 6 KG. Sono braviSSima. Anche se mi sembra di essere una nave da crociera.
Potresti aver notato la comparsa di vene varicose alle gambe, che qualche volta possono provocare un lieve dolore. ARGH! Speriamo di no

A causa della aumentata ritenzione idrica potresti notare che le mani ed i piedi si sono un poco gonfiati.
Per la bellezza della tua pelle, potresti iniziare a spalmare due volte al giorno con olio (quello che si usa per i neonati) le parti piu' a rischio di smagliature: seno, addome e glutei. Ehh, qui già spalmo da due mesi...giro per casa unta e lucida come un porcello pronto per lo spiedo...
E’ possibile che tu abbia la sensazione di avere sempre il naso chiuso: utilizza un vaporizzatore per tenere ben umidificato l’ambiente in cui vivi e spruzza della soluzione fisiologica regolarmente nelle narici.

 

Come cresce il tuo bambino  

Il peso si aggira sui 450 grammi e la lunghezza e' poco piu' di 20 centimetri. Tipo, lunga come una Barbie?
Le unghie delle dita sono ormai completamente formate, le impronte digitali appaiono ben delineate e la lanugine, quella sottile peluria che ricopre la pelle, si scurisce. Cucciola, sta cosa della lanugine mi inquieta non poco...La pelle e' ancora piuttosto grinzosa perche' non si e' per il momento formato uno strato di grasso sottocutaneo sufficientemente consistente, ed e' di colorito rossastro.
I movimenti del bambino appaiono piu' coordinati a mano a mano che si sviluppano le connessioni nervose.

2 commenti: