lunedì 1 ottobre 2007

MONITORAGGIO

DICIOTTESIMA SETTIMANA




Come si modifica il tuo corpo

Senti sempre meglio i movimenti del piccolo: hai come l’impressione di un frullio di ali o di un volo di farfalle nello stomaco. Ma solo tra parecchie settimane sentirai il bambino scalciare. Mah...veramente....io non sento nienteeee
Poi iniziare ad avere qualche difficoltà quando dormi. Cerca di trovare la posizione per te più confortevole, magari aiutandoti con un cuscino dietro la schiena.
Guarda se riesci a dormire sul fianco (il più gettonato è quello destro): a mano a mano che la pancia si ingrossa questa è la posizione più consigliata per non schiacciare l’utero e per consentire alla mamma una migliore respirazione. Altro che panza...già settimane fa non potevo più dormire a pancia sotto per colpa delle tette!!! Infatti non dormo più...

 

Come cresce il tuo bambino

È lungo 12,5-14 cm e pesa poco più di un etto e mezzo. ....la NANA!!
La faccia assomiglia sempre più a quella di un essere umano: gli occhi, che all’inizio erano a lato, si sono spostati verso il centro del viso, anche se appaiono ancora un po'' distanti, e le orecchie sono quasi nella loro posizione finale. ....la piccola ET si sta trasformando in una piccola umana??

Con l’ecografia potresti vederlo fare smorfie, stringere le labbra e aggrottare la fronte. ....siii, ti abbiamo visto aprire la boccuccia e ciucciarti la manina
Se aspetti una bambina, le sue ovaie stanno producendo le cellule uova (dette anche, in termine medico, ovociti). WOW, di già???
A differenza di un maschio che, a partire dalla pubertà e per tutta la vita, produce ogni giorno migliaia e migliaia di spermatozoi, la femmina nasce con un numero già definito di ovociti (circa un milione), tutti bloccati in uno stadio immaturo.
Solamente una quantità ridotta di questi (circa 400.000) arriva alla pubertà e, successivamente e fino alla menopausa, poco meno di 500 riusciranno a trasformarsi in una cellula adatta alla fecondazione. Questa verrà rilasciata, alternativamente da una o dall’altra ovaia, ad intervalli all’incirca di 28 giorni, durante il ciclo mestruale. ....ma non mi sembra ADESSO il caso di preoccuparci di questo, no????

3 commenti:

  1. é bellissimo leggere queste trasformazioni...

    RispondiElimina
  2. :-)....quello delle ovaie non la sdapevo proprio

    RispondiElimina
  3. Ma quanto è già grandeee????

    Che invidia... ;))

    UN bacione alla microba allora!!

    P.s: della ranocchia ancora nessuna notizia??

    RispondiElimina