lunedì 10 settembre 2007

monitoraggio

Come si modifica il tuo corpo

Potresti iniziare a soffrire di stitichezza e ad accusare bruciori di stomaco. (già fatto...anzi, incrociando le dita sto un po' meglio da qualche giorno....ma non mi illudo!)

E’ possibile effettuare alcuni di quegli accertamenti, i cosiddetti test prenatali, che hanno lo scopo di determinare il rischio di un bambino di nascere con malformazioni. Tra la 15° e la 17°settimana puoi eseguire ad esempio il Tritest, che misura i livelli di alcune sostanze nel sangue, e tra la 15° e la 18° settimana l’amniocentesi.

Il tuo cuore ha aumentata almeno del 20% la sua gettata, cioe' la quantita' di sangue che riesce a mandare in circolo con una contrazione. Alla fine della gravidanza la tua massa sanguigna si incrementera' del 30-50%. Cominci ad apprezzare i vestiti un po’ piu' comodi e larghi. (già moooooolto vero!)

 

Come cresce il tuo bambino

Pesa all’incirca 50 grammi ed e' lungo pressappoco 11 cm: potrebbe stare comodamente nel palmo della tua mano. (praticamente sei un puffo...)

Il feto chiude e apre le mani, piega le braccia e le gambe, ruota la testa, si gira su se' stesso, sa succhiarsi il pollice (amore della mamma! Appena ho letto la cosa del pollice mi sono messa a piangere!!! Pietosa)

La cute e' ancora trasparente perche' gli manca lo stato di grasso che si sviluppera' in seguito, e lascia intravedere i vasi sanguigni sottostanti.

Inizia a formarsi su tutto il corpo la lanugine, una sottile peluria che ricopre la pelle tranne che nel palmo della mano e nella pianta del piede, e che in genere scompare alla nascita. (non sei un puffo, sei una scimmietta! Il figlio dello Yeti...)

8 commenti:

  1. Uh che emozione... mi fai venire la pelle d'oca. Ma di... lo senti già muovere???

    RispondiElimina
  2. il piccolino cresce eh? quando saprete se è maschio o femmina? qualche nome già in mente? Erika

    RispondiElimina
  3. Che teneri!!!! Il puffo tarzan allora??? O la puffetta jane? Tu cosa senti che sia maschio o femmina?

    RispondiElimina
  4. io non sento niente....sia di movimenti che sensazioni sul sesso microbesco...ovviamete tifo per la microbA!!!

    RispondiElimina
  5. ps i vestiti comodi poddio credeimi io sn solo all'11 ma cercos emrpe di stare comoda e speso in casa sto in mutande!!!!! alla 15 settimana com'è la pancia?? cmq credimi l'accarezzoa nche io!! LA mia già si evde un pò perchè sn molto minuta!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte, sono nuovo e sono un papà. Lo dico a bassa voce perchè capisco di essere leggermente in minoranza. Ho 2 bimbe sotto i 4 anni. Con la prima io ero diventato matto vivevo sempre con la mia "bibbia" sotto il braccio "Il bambino - l'attesa e la nascita di Sheila Kittzinger".

    Ogni settimana per non dire ogni giorno informavo mia moglie dei suoi mutamenti e cosa sarebbe successo, ormai sapevo tutte le statistiche, tutte le variazioni morfologiche a memoria settimana per settimana. Ora ho riaperto il libro è davvero consumato. Mia moglie ha cominciato ha sentire le farfalle nella pancia alla 16°. Mi ha sempre sconcertato che dalla 12° alla 16° i bimbi passano da circa 18 g a 135 g. Come dire che io in un mese prendo 500 kg...

    Per me è stato un viaggio meraviglioso. So che tutte lo vogliono sapere... il parto è andato benissimo e velocissimo. Sicuramente troverete le sadiche che vi racconteranno di parti terrificanti... non ascoltate, il vostro sarà unico.

    Lo so che io non ho provato nulla e sono un pover uomo, ma cercate di vivere tutto con molta serenità ed anche qualche chilo di troppo non è una tragedia... vi dico un segreto... voi donne in attesa siete tutte bellissime. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. @Helenia, la pancia comincia a vedersi e soprattutto i vestiti diventano strettini...

    @Dad, meraviglia delle meraviglie! Adoro i papà dolci come te!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno mammina!!

    Buonissima giornata ;)

    RispondiElimina