martedì 25 settembre 2007

letture

Ultimamente passo più tempo in giro per blog mammeschi che lavorando* , e questo mi porta, oltre a farmi un miliardo di seghe mentali (mamme! Ma a quante cose riuscite a pensare contemporaneamente? Leggo di rimedi naturali, pannolini ecologici, pappe biologiche e una quantità di cose che io non riesco nemmeno a leggere...), a incuriosirmi su certi temi...diciamo assai dibattuti.


Uno su tutti, come far dormire il nano malefico.


Devo dire che, probabilmente in quanto non-ancora-mamma, forse non ho ben chiara la dinamica e/o le problematiche, e perciò il mio approccio è un po' semplicistico. Della serie, "nano, ti insegno a dormire!".
Sarà che mia mamma ha adottato da sempre metodi piuttosto nazisti con noi (siamo 3, era questione di sopravvivenza) che hanno sempre funzionato
Sarà che una delle mie migliori amiche, anche lei alle prese con tre pargoli è convinta sostenitrice della strategia "ti addormenti da solo nel tuo lettino" e i pargoli ronfano a nottate intere che è una meraviglia.
Sarà...


...ho comprato il famigerato "FATE LA NANNA" del buon Estivill e me lo sono divorato in mezza giornata.


Che dire, a parte alcune uscite oggettivamente naziste (non fatevi impietosire se piange, urla, vomita! Il bastardo lo fa a posta) il concetto di base a me sembra tutto sommato convincente.


 Lo so, lo so, me ne accorgerò quando l'avrò fatto, il nano.


*sarà per quello che mi hanno "dimenticato"  in occasione delle promozioni oppure perché qua dentro va molto "il santo protettore"? O peggio, perché la mia pancia è in lievitazione?

6 commenti:

  1. Ovviamente, Estivill a parte, non posso che essere d'accordo con te. Estivill mi sta sulle palle, ma ho trovato un libro fichissimo della Hogg, che vado decantando da mesi, che si chiama "Il Linguaggio segreto dei neonati", e che mi garba parecchio.

    RispondiElimina
  2. Poesia, ho comprato anche quello, mi ricordavo che lo consigliavi....l'ho appena iniziato

    RispondiElimina
  3. Io sul sonno non mi pronuncio. Pulcetta fa fatica a d addormentarsi, quindi sono di parte. Ho letto sia il libro di Estivill che dellla Hogg. Il primo è un po' forte, l'altro è carino per certi versi, per altri è assurdo (tipo prendere il bimbo in braccio 100 volte in una notte). Assurdo. Secondo me ognuno ha il suo metodo. Che non è riconducibile a nessun altro. Credo più al consiglio di una mia amca piuttosto che ad un libro.

    Ti ho linkato. E' da un po' che ti leggo e mi appassiono sempre alle storie di una nuova famiglia!

    Un abbraccio, Lillibeth

    RispondiElimina
  4. Sorvoliamo sui blog di mamme/future mamme.. sono una droga.. :D :D Letto uno non puoi non leggere gli altri!!

    RispondiElimina
  5. ok, io sono forse troppo apprensivo. Per 4 anni praticamente non sono mai andato in sonno REM... il che vuol dire o che sono morto o che sono pazzo! Ho letto anch'io buona parte di questi libri ma non fare nulla quando i tuoi figli urlano, vomitano, di disperazione pura per me è un'abberrazione!!!! Ma come si fa. La mia grande ha avuto i pavor nocturni, urlava ma non si riusciva a svegliare, non lo auguro a nessun genitore. Me la sono presa nel letto punto e basta. Ok, passa qualche mese ma almeno siamo più sereni tutti e poi imparano...

    RispondiElimina