domenica 11 settembre 2011

Mamma, se tocco una FOCA, mi brucio?


La Principessa mia è sempre meno nanerottola e sempre più bambina grande, con i suoi gusti, i suoi pregi e difetti, le sue fissazioni.
E' una persona fatta e finita, di bassa statura sì, ma con un cervellino funzionante a manetta, che continuamente sforna idee, pensieri, scoperte, fantasie.
E domande, domande, DOMANDE (anche piuttosto surreali, tipo quella nel titolo del post).



A dispetto delle speranze sportive di suo padre, la Princi si sta rivelando poco portata per lo sport e le prove fisiche in generale...
Se deve fare tre scalini, cade.
Se sale su una sedia, di solito si ribalta (insieme alla sedia).
Cose così.
Le abbiamo regalato la bicicletta, e lei era felicissima...soprattutto per il casco rosa in dotazione, devo dire.
Beh, le prime tre sedute di pedalata non hanno avuto NESSUN esito. Non riusciva a spostarsi di un millimetro ed è stata più volte dileggiata dal bambino vicino di casa, tre mesi e dieci cm meno di lei, che si è arrampicato sulla bici rosa e ha fatto il giro del cortile tre volte in venti secondi .
Dopo qualche giorno è riuscita a far muovere il dannato trabiccolo, ma non sembra che la cosa la entusiasmi....in genere quando tiriamo fuori la bici fa mezzo giro del cortile, poi SCENDE e la bici diventa un personaggio dei suoi giochi...in genere un cavallo sul quale non sale MAI.



IMG_4385



L'estate è stata lunga, piena di cose e divertente.
Abbiamo fatto tanto mare, tanta nanna e tanti giochi.
E sì, è pure spuntata quella tanto temuta gelosia verso il minuscolo (si fa per dire) ciccioncello che ci segue ovunque...è bastato che lui cominciasse a muoversi, a toccare le sue cose, a prendere i suoi giochi, a protestare quando vuole la mamma tutta per sé.
Lo adora pazzamente, masi dev'essere accorta che la sua incontrastata sovranità è sotto attacco, che dovrà lasciargli un posticino sul trono...e immagino che la cosa sia piuttosto dura da accettare.
E allora sono capricci, pianti, sceneggiate che nemmeno a teatro.



Lunedì ricomincia l'asilo, e meno male, la rimetteranno in riga

5 commenti:

  1. la Princi ti somiglia tantissimo soprattutto di profilo! e cmq anche per Matteo la gelosia è arrivata da quando Luca si muove e tocca i suoi giochi. ma lui non piange nè fa scenate. si limita a toglierglieli di mano (e Luca non protesta... da suo fratello penso si farebbe pure scuoiare!) o a fargli qc "presa wrestling" (e anche lì, Luca si lamenta solo se Matteo gli cammina sopra o lo fa cadere, se no accetta... del resto lui è un bel molossetto!). Insomma, cose normali tra fratelli ;-) un bacio grande! erika

    RispondiElimina
  2. Ben tornata anche a te . La Princi e' sempre una favola!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche un'amichetta di Tomas, solo 2 mesi in meno di lui, è un pò sdatta in campo fisico:salire le scale, correre, saltare, bici ecc ecc..e fa sembrare il Tomi un grandone a confronto...
    ..ma a livello intellettivo...se lo rigira come le pare!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. lei pure. Congiuntivo perfetto e atleticità di un bradipo.

    RispondiElimina
  5. eh si, anche Viola ha l'agilità di un bradipo (ereditata dalla mamma) con il piccolo problema che è spericolata come il papà!!!!
    ciao ciao

    RispondiElimina