giovedì 11 marzo 2010

Adrenalina, ovvero quando è bello aver paura

Uno dei giochi preferiti della Principessa consiste nel riunire tutta la microfamiglia sul divano, spengere la luce tenendo solo l'abat-jour e tirarsi una coperta sulla testa, dopo di che qualcuno (in genere io) si trasforma in un lupo feroce (te pareva) e ringhia, ulula, mostra i denti e infine allunga le sue tremende zampacce verso l'indifesa bambina...la quale all'inizio ride, poi inizia a gridare AUTO! AUTO! e infine si abbandona a urla di terrore vere e proprie.
Ha una paura matta, infatti se esageriamo un po' finisce che si mette a piangere, eppure pretende che sto gioco si ripeta millemila volte ogni sera.


Sulla stessa linea, sta la compulsiva visione dell'ultimo DVD arrivato in casa, La carica dei 101.
Alla faccia dei dolci cagnolini: una storia tutta ambientata di notte, con la pioggia o la neve, dentro case buie o paesaggi spettrali...e soprattutto popolata di personaggi (umani e animali) nient'affatto rassicuranti.
Mica me lo ricordavo così.


La Princi se la fa sotto appena sente il suono del clacson della macchina di Crudelia De Mon e continua fino alla fine del film.
Mi si avvinghia alle gambe, infila la testa nei miei capelli e sbircia da là sotto, mugola ogni tanto BLUTTA!! PUULA (si, siamo nella fase parlo-cinese, non esistono più ERRE ma solo ELLE)!!


Però se provo a proporre di cambiare cartone e rifugiarci in più rassicurante Winnie The Pooh si incavola come una bestia e si impunta: NO! Vollo cani.


Non so se è meglio così o quando era flippata sui Teletubbies.

3 commenti:


  1. in effetti i cartoni della disney a volte fanno paura: vedi biancaneve quando scappa di notte nel bosco, maga magò e mago merlino quando fanno il duello...però secondo me ( perle di saggezza di polly...ehm ehm)la paura non fa male più di tanto: aiuta ad identificare che al mondo ci sono anche le persone cattive.
    però bisogna vedere quanti anni hanno.
    le mie mi hanno chiesto di comprare le winx. io ero un po' contraria, ma il babbo ( te pareva) ha ceduto. però le immagini sono troppo veloci e incalzanti, i duelli troppo cruenti. io non gliele ho più fatte vedere e loro non hanno insistito....

    RispondiElimina
  2. dunque... io avevo letto qualcosa riguardo a questo argomento.. nel senso che.. se non mi sbaglio, quando un bimbo è ancora piccolino e non riesce a distinguere la differenza fra televisione e realtà si instaura un meccanismo per cui si ha estrema paura di ciò che si sta vedendo e insieme il bisogno di vincere sul cattivo... di superare le proprie paure.. solo che non mi ricordo quali fossero le considerazioni finali......mah proverò a controllare! un bacione alla Princi!

    RispondiElimina
  3. Avete ragione...personalmente penso che sia una cosa sana...come dice happy è un modo per esorcizzare le paure. Tra l'altro lei non è affatto una bambina paurosa, anzi.

    RispondiElimina