venerdì 4 settembre 2009

Anno nuovo, vecchio asilo

Non so dove l'ho letto, ma è vero che l'anno nuovo inizia a settembre e non a gennaio...retaggio dell'infanzia e della scuola? Forse, tant'è che proprio in questo periodo ci si riorganizza, si fanno progetti, si prendono decisioni....tocca alzarsi dalla sdraio e focalizzarsi sul fu-tu-ro. O almeno sui prossimi mesi.


La Princi ha passato una bella estate, qualche settimana al mare con i nonni, la montagna, la piscina, e pure qualche settimana di asilo (santi asili aprivati aperti tutto l'anno...basta sganciare il dollaro..).


Dal primo settembre non è più nella sezione dei supermocciosi, nella stanza tutta foderata di cuscini e di giochini tintinnanti, ma addirittura nell'emozionante gruppo 18-36 mesi...quelli che mangiano ciccia e pasta vera, che hanno il dominio dei tricicli in giardino, che si spostano tutti in formazione-trenino da una stanza all'altra.
 Era la più grande dei più piccoli, adesso è la più piccola dei più grandi.


Via, verso nuove mirabolanti avventure!
La Tatina con gli zoccoli arancioni ci ha dato un dettagliatissimo programma delle attività dell'anno: laboratori di manualità, motricità, musica, perfino di cucina (!), qualche minigita, feste e festicciole.
La Princi avrà un sacco di stimoli e belle attività in cui incanalare la sua debordante energia.


Si vede che adoro l'asilo ?


Lo adoro perché è un posto che mi mette allegria, perché è rumoroso e sempre un po' incasinato, perché le Tate portano zoccoli colorati e si lasciano andare a dolci momenti di coccole con la mia Principessina (vi ho spiate dalla finestra, che credete???), ma soprattutto perché la Princi quando arriviamo si toglie le scarpe e sguscia dentro senza voltarsi indietro, perché la riabbraccio distrutta spettinata e felice, perché la vedo prendersi amichevolmente a mazzate con gli altri Nani e poi magari scambiarsi allegramente i ciucci e addormentarsi un po' abbracciati (e poi mi domando perché si ammala).


Ebbene si, io voto per il nido.
Voto per lasciare spazio ai nonni di godersi la pensione e la libertà dopo una vita di lavoro: il tempo per godersi la nipotina non manca, e non rischieranno di sentirsi inutili (visto che i giorni di malattia saranno  - se va bene - di poco inferiori a quelli di frequenza all'asilo).
Lei imparerà ad essere autonoma e a giocare con gli altri bambini, e non le mancheranno le coccole del nonno e della nonna.


Ma ci penseremo fra qualche giorno, che domani partiamo per l'ultima settimana di mare, yuhuu!


Questo post partecipa al Blogstorming

17 commenti:

  1. Ecco.. questo post mi mette di buonumore!

    Anche per questi nonni felici di essere "solo" nonni e non tuttofare.

    RispondiElimina
  2. ops, ho dimenticato di firmare:

    Silvia gc

    RispondiElimina
  3. Io non l'ho ancora mandato al nido, ma leggendo le tue parole mi sollevi un po' dall'ansia...

    RispondiElimina
  4. anch'io voto asilo! niente come il confronto con i pari in un ambiente protetto e stimolante fa crescere i bambini e fa apprendere loro le norme sociali (fondamentali per quando andrà alla scuola dell'infanzia e alla primaria!) Buone vacanze!

    RispondiElimina
  5. ecco, io devo andare lunedì alla prima riunione di nido per la mia paperella, che ha 15 mesi... concordo in pieno, ma un po' di tremarella per questa novità ce l'ho comunque! grazie dell'incoraggiamento!

    nomade

    RispondiElimina
  6. ..io sono una di quelle nonne che lavorano ancora (..e, grazie a Brunetta & co., per altri 7 luuuuunghi anni!!!).

    Sono anch'io favorevole al nido perchè offre molti più stimoli per la crescita di un bimbo, ma lasciatemelo dire: mi dispiace da morire non occuparmi a tempo pieno dei miei 3 cuccioli!!!

    Elena

    RispondiElimina
  7. posso mettere questo tuo post nel mio blog?? :p


    SARA/BIETO

    RispondiElimina
  8. Nido sì, ma, a mio avviso e qualora sia possibile scegliere, non prima dell'anno.

    RispondiElimina
  9. Già ero bella gasata prima..poi leggendo le tue parole...non vedo ancora di più l'ora che Tomas inizi la SUA grande avventura!!Spero davvero con tutto il cuore che la prenda come la tua principessa, senza pensieri e con solo tanta voglia di divertirsi...e che la mamma se ne vada pure ;-)

    RispondiElimina
  10. ancora vacanzeee???? ma beati voi!!! ;-) godetevele che poi se ne riparla tra un bel pò! Quasi quasi ci vado anche io all'asilo di Anna...mi hai invogliato, che dici mi prendono nel gruppo dei più grandi????? :-P

    RispondiElimina
  11. Questo post mi ha invogliato tanto che stamattina ho spiazzato mio marito con " Sai pensavo di mandare all'asilo Carlo ..." " Stamattina? mi sa che non lo prendono " mi ha risposto ..." No !! l'anno prossimo !!!" " ahhh ...c'e tempo per comprare lo zainetto allora !!!!"

    RispondiElimina
  12. d'accordissimo con te per gli asili! Erika :-)

    RispondiElimina
  13. Sei breva ed anche un poco fortunata. Ogni tanto si sentono esperienze meno simpatiche. La cosa importante è che la tua piccola ci vada volentieri. Il resto va da sè. Comunque W i nonni utili ! ;)

    RispondiElimina
  14. Quanto sono vere le tue parole. L'asilo nido è un'esperienza unica e magica per il bambino e tutti i piccoli dovrebbero viverla.

    Imparano a stare con gli altri bambini, a condividere i giochi, a stare insieme nel modo giusto e tante altre cose. (non che a casa non le imparino, ma diciamo che al nido al 99% oltre alla teoria, c'è la pratica quotidiana!)

    Come hai detto tu, è giusto che i nonni si riposino e che vivano dei loro impegni e del loro relax.

    Ne avranno, eccome se ne avranno, di tempo per stare con i loro piccini.

    In bocca al lupo Nana! ^^

    Ps. Si vede che anch'io adoro l'asilo e che non vedo l'ora di laurearmi per fare domanda e sperare di riuscire ad entrare a lavorarci? XDDD

    RispondiElimina
  15. parole sante quelle sui giorni di malattia, te lo posso confermare!!!

    Ciao

    Luca

    RispondiElimina
  16. Cavoli, anche il mio Topotato è andato tra i "grandi" del nido, e mi fa un certo effetto :)

    Complimenti per il blog,

    Cris

    RispondiElimina