mercoledì 11 marzo 2009

Succedeva mille anni fa....

Accade che Sara scrive questo post proprio due nanosecondi dopo aver ricevuto la mail del PDMF che mi raccontava quanto è stata felice Anna stamattina di rivedere le Tatine dagli zoccoli colorati dell'asilo (manco non le vedesse tutti i santi giorni !).


E allora mi viene da pensare alle Tatine della scuola materna in cui sono stata io, che si trova proprio accanto a casa dei miei e che quindi rivedo spessissimo, e sempre con piacere.
E' bellissima ancora, la mia scuolina, tutta di mattoncini chiari con un bellissimo giardino intorno pieno di giochi, margherite e bambini urlanti.
Le ultime volte che ci sono entrata (pochi anni fa, per votare) mi sono davvero intenerita nel vedere tutte le seggioline, i tavolini e anche i bagni piccoli piccoli, e i cartelloni colorati ai muri, il mini teatrino per le recite, gli attaccapanni con i nomi dei bambini...


Io le mie tatine me le ricordo ancora, e quasi tutte: Gabriella era piccola, bionda e tentava di insegnarci le buone maniere a tavola, Lucia alta e mora ci rincorreva quando stavamo fuori, Simonetta suonava il vecchio pianoforte scassato e noi nani ballavamo come pazzi .


A volte ci incrociamo da qualche parte, magari al supermercato o in centro, e le riconosco subito nonostante siano passati quasi trent'anni...un po' curve, con qualche ruga e magari i capelli bianchi, ma a me sembrano sempre uguali.
Non mi fermo a salutarle per timidezza, o magari perché penso che con tutti i bambini che hanno visto non potrebbero mai ricordarsi di me. E allora tiro dritto, ma sempre sorridendo un po'.


Le vorrei ringraziare per essersi prese cura della bambina che ero con impegno, responsabilità e anche amore, perché secondo me si fa questo lavoro se ai bambini si vuol bene, altrimenti è impossibile.


E' per questo che quando vado a prendere la Princi all'asilo e la vedo apparire stanca, tutta zozza e scompigliata, ma sempre sorridente e allegra vorrei dire tante volte grazie alle Tatine con gli zoccoli colorati!

4 commenti:

  1. io all'asilo avevo delle antipaticissime suore che non sopportavo: urlavano, sbraitavano e una volta mi hanno lasciato svenire come se nulla fosse. Ho sempre sofferto della sindrome del soldato (su due piedi dopo un po' capotto) ed ero in prima fila a cantare...hanno detto a mia mamma che mi hanno visto traballare ma che non hanno fatto nulla. mi sono svegliata con un bernoccolo in testa per la cadute. io non ho un bel ricordo in questo senso e tutt'ora le suore in generale mi stanno antipatiche

    RispondiElimina
  2. Oddio P4T, ci credo, vista l'esperienza!

    RispondiElimina
  3. si si e in più la signorina che ci seguiva in bagno ci diceva sempre "non fate cadere il dentifricio per terra altrimenti ve lo faccio tirar su con la lingua"


    hai presente le frasi che poi da grande ti rimangono dentro? ecco questa è una di quelle


    una volta, mi ricordo come se fosse ieri, mi sono fatta la cacca addosso...mi ricordo perfettamente che eravamo tutti seduti ai nostri banchetti e la maestra ci ha annusati ad uno ad uno per capire chi era ad emettere tale odore...mi ricordo che mentre aspettavo che arrivasse a me mi sono stravergognatissima e che quando mi ha sgamata mi ha ridicolizzato in mezzo a tutti dicendomi frasi MA NON TI VERGOGNI ALLA TUA ETA' (avevo si e no 5 anni)


    però ho anche dei bellissimi ricordi dell'asilo in particolare la saletta, piccolissima dove le suore si fermavano per qualche minuto a pregare...era piccola piccola con una grande Madonna in fondo con la corona illuminata da mille lucette...mi ricordo che la prima volta che ci sono entrata ho pensato di non aver mai visto nient di più bello in vita mia e tutt'ora me la ricordo come fosse ieri perchè era meravigliosa sia la stanzetta cosi intima sia la Madonna...

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho letto tutto il tuo blog e ...che dire...mi hai trasmesso moltissimo, sei riuscita a buttare giù a parole cose che accadono tutti i giorni a molte donne, ma che non tutte riescono a conservare e condivire come hai fatto tu, leggendole mi sono sentita parte dei tuoi racconti, ho pinato e gioito con te..e mi sono anche innervosita pensando ai pianti incessanti.

    Ti lascio i miei più sinceri complimenti e auguro a te, al tuo compagno e al tuo angelo gioia eterna. Con affetto DraicKin_Maya

    RispondiElimina