venerdì 6 marzo 2009

Prove tecniche di conversazione

La Princi è universalmente riconosciuta come bambina gnocchissima, ipersimpatica, esageratamente precoce e via dicendo ( see see...), ma di certo non si può dire che dal punto di vista linguistico si applichi molto...in realtà dal momento in cui si sveglia a quello in cui chiude gli occhi non si zitta un minuto che sia uno, ma per adesso utilizza quella sua buffa lingua aliena che capisce solo lei (o forse i suoi coetanei!?).


Dice mamma, ma si vede lontano un miglio che non è a ME che si rivolge, è una specie di litania, di lamento, in genere piagnucola  mammaaaa maaaamma quando la abbandono nel box per più di 5 minuti o se tardo un po' di più a farmi vedere quando si sveglia al mattino.


Poi c'è il simpatico Ba-BBà! che non si riferisce al famoso dolce napoletano bensì al verso del cane: dopo mesi di torture sulle note de La vecchia fattoria si è degnata di imparare a fare almeno il verso del cagnolino.
Bene, da quella volta stati tanti e tali i festeggiamenti che adesso Ba-BBà è il verso del cane, ma anche il cane stesso...e il gatto, l'orso e qualsiasi bestiaccia che da lontano lo ricordi vagamente.


Ma la vera "parola magica", quella che pronuncia, o meglio grida, circa 200 volte al giorno, ogni volta facendoci scompisciare dalle risate è BEEEEEEEEEEELLO!


BEEEEEEEEEEELLO! è per l'appunto espressione di sommo stupore e meraviglia di fronte alle bellezze del creato e viene sempre usato con la massima proprietà, spesso accompagnato da un ditino ciccione puntato come una freccia sull'oggetto del suo stupore: BEEEEEEEEEEELLO! è il nuovo mega-peluche di WinniethePooh, il mondo nella luce del pomeriggio quando usciamo dall'asilo, la sciarpa colorata al collo della mamma...ma anche il mestolo appeso in cucina, il timbro rosso appoggiato sulla scrivania del dottore, il rotolo di carta igienica finito sotto il lavandino.


BEEEEEEEEEEELLO! è ogni nuova scoperta, o magari qualcosa che già conosciamo ma che avevamo per un attimo dimenticato.

2 commenti:

  1. Che buffe le prime parole. Il mio dice solo mamma, babba (papà), dada (oggetto non pervenuto).

    RispondiElimina
  2. Carlo dice mmmmammma ormai da qualche settimana ...anche se anche per lui si vede lontano un miglio che non si riferisce proprio a me pero' alcune volte lo dice con cognizione di causa e tanto basta ...

    RispondiElimina