mercoledì 10 dicembre 2008

buio e lucine

Che avventura ieri, Nana!


Al risveglio dal sonno profondo post asilo durante il quale ho avuto il tempo di fare la doccia, riordinare la casa, cucinare il pomodoro per la pasta della Princi e mettere al fuoco un pentolone di ragù che neanche Suor Germana, è mancata la corrente.


Per sette - dico sette - ore.


Fortunatamente a casa della Princi ci sono tante, tantissime candele, sparse un po' ovunque: candele profumate, candele artistiche, candele natalizie, candele IKEA...le abbiamo accese tutte, e alla fine qualcosina si vedeva, anche se l'atmosfera era un po' a metà fra una cattedrale e un night club ...


La Princi ha passato la prima ora a guardarsi intorno assolutamente basita, poi ha VISTO le fiammelle delle candele: le due ore successive sono state una battaglia fra lei che cercava di toccarle (e mangiarle, suppongo) e io che cercavo di impedirglielo.


E cavoli, la ragazza capisce benissimo cosa vuol dire "NO", e soprattutto il "NO-con-gli-occhiacci": approfittando di un momento di distrazione, gattona fulmineamente verso la candela più vicina, esita un attimo lanciando un'occhiata di sottecchi alla cattiva guardiana (cioè io), allunga la manina cicciotta..."Anna, NO!", si blocca, si volta a guardarmi con gli occhioni tondi spalancati e...ci riprova!
E via così per tremila volte.


E alla fine devo dire che ci siamo pure divertite.


Il PDMF ci ha trovate tutte ricoperte di pappa al salmone (provate voi a imboccare una Nana sgusciante alla luce tremula delle candele), circondate di fiammelle come a una messa nera, che ridevamo a crepapelle dandoci delle sonore capocciate, il nuovo gioco preferito della Principessa .


Il resto è stato tutto in discesa: forse conciliata dall'oscurità, la Principessa si è addormentata come un angioletto e babbo&mamma si sono goduti una tranquilla cenetta al lume di candela  (e il ragù era molto buono!).

3 commenti:

  1. L'avete mangiato tutto il ragù? Che romantici!!!

    RispondiElimina
  2. Viste le mie avventure con l'Enel dovrei attrezzarmi anche io con un bel pò di candele! Ma la cena a lume di candela.. evitiamola.. ci sarebbe un dopocena e magari adesso non è il caso.. :D :D :D

    RispondiElimina
  3. immagino che le cose in freezer siano state da buttar via... però l'hai presa bene!! complimenti, sei super! Erika

    RispondiElimina