martedì 8 novembre 2011

Confessioni di una madre (poco) giocherellona

Va beh, faccio outing.
Io quando leggo delle mamme che si divertono un casino a giocare per interi pomeriggi con i loro pupi, sedute sul pavimento e circondate di costruzioni, bambole e trenini (meglio se autoprodotti), ecco mi sento un po' una merdina degenere.
Insomma, io non è che ci sia proprio portata.
Lo so, non ci sono scuse che tengano, una brava mamma DEVE giocare con i nani che ha messo al mondo, e deve farlo anche per benino. Io mi impegno, soprattutto con Anna, ma dopo un po' mi ammoscio di brutto.
A mia discolpa posso dire che adoro leggerle fiabe, filastrocche e quant'altro, amo disegnare insieme a lei, mi diverto un sacco a cucinare e pure fare i mestieri con lei (dite che si chiama lavoro minorile?)
Sia come sia, il raggiungimento dell'autonomia nel gioco è stato per me uno dei recenti traguardi più festeggiati...festeggiati nel mio puro cuore di madre, intendo, non è che sto qui a gridare "olè, finalmente ti sei messa a giocare da sola e non mi tiri più per le gonne mugolando GIOCHIAMO ALLE PRINCIPESSEEEEE???"
A parte gli scherzi, ero un po' preoccupata per l'arrivo della brutta stagione: a casa alle 16,30, come sbarcare la serata fino a cena, il più delle volte chiusa in casa con due figlioletti che insieme non arrivano a cinque anni?
Come al solito però la Divina Provvidenza aiuta!
Si siede in salotto circondata dalle sue bamboline, i suoi animaletti, le sue costruzioni e gioca, gioca, gioca....fa le vocette, canta le canzoncine, improvvisa interi racconti e discorsi incredibili fra i vari personaggi (devo, devo, DEVO registrarla). 
E devo dire che questa nuova versione di lei, che si immerge in tutti i possibili mondi della sua fantasia è pazzamente affascinante per me...all'inizio ne approfitto per riordinare la casa, preparare la cena e via dicendo, ma alla fine mi ritrovo sempre appoggiata al muro che la guardo un po' di nascosto un po' ridacchiando e un po' trattenendo una lacrimuccia...perché giocare da soli vuol dire diventare un po' grandi, no?

15 commenti:

  1. Cara Aspi, non sei sola! Io ho sempre giocato volentieri coi miei bimbi ma per mezzora, dopo un po' ho bisogno di staccare, mettermi a fare qualcosaltro!
    Anche io ho due bimbi che insieme non arrivano ai 5 anni: ma il grande è bello che autonomo e dotato di grande fantasia, la piccola a volte lagna che vuole le coccole ma inizia a seguire, imitare, osservare il fratellone. Vedrai che tra un po' giocheranno insieme e si divertiranno un sacco!
    Quindi non ti sentire una cattiva mamma: se lo sei tu lo sono anche io e mal comune mezzo gaudio.
    E poi fare insieme le faccende e cucinare è un ottimo modo di giocare! Noi facciamo qualcosa di produttivo, loro stanno in nostra compagnia e giocano imparando.

    RispondiElimina
  2. no, ma tu vuoi veramente dire che l'autonomia nel gioco si raggiunge verso i quattro anni??? ocazz.... ehm.. non verso i due??
    beh, Mattia adesso ha un nuovo gioco che consiste nel distruggere le costruzioni che gli impilo a mo' di torre... e con questo gioco, unito a quello del telefono e un peluche che ama-odia, ci facciamo passare i pomeriggi dalle tre... comunque ragazzi.. a un certo punto.. two balls!!

    RispondiElimina
  3. Apri guarda che io pur facendolo per mestiere non duro tanto eh!
    Poi Ale mi chiama ogni tre per due ma da un pò gioca da solo, se la chiacchiera ...ecc ecc viva Dio!
    ciao' non sei sola.... :)smacksss

    RispondiElimina
  4. @Gatto, è vero, già adesso iniziano a giocare insieme e si divertono...anche se ovviamente finisce sempre con qualcuno (mica sempre lui) che piange :-)
    @Elena, mi sa che per questo Annuccia è un po' indietro...ci sono figli di mie amiche che si divertono in autonomia anche prima, quindi coraggio!
    @Sara, ma l'ho già detto trecentomila volte che io le educatrici le amo e le adoro e meriterebbero un monumento?

    RispondiElimina
  5. Non c'è nulla di male a non amare particolarmente giocare con i propri figli...A me è sempre piaciuto molto, anche ora che sono grandicelli quasi tutte le sere facciamo insieme un gioco in scatola...Ma forse sono io un caso disperato, amo il gioco in genere, mi piace tornare piccola e un pò rimprovero questo al maritino che non gioca quasi mai con loro...

    RispondiElimina
  6. Quando viene il figlio del mio ragazzo posso passare ore a giocare con lui ai lego...ma chiedimi di fare qualche gioco in scatola e me la telo di corsa!! MI ROMPO TROPPO!!

    RispondiElimina
  7. Beh mi aggiungo anch'io alle mamme "cattive" giocatrici ...nel senso che si ci gioco, facciamo finta che le mie dita sono animaletti ognuno con una vocina diversa e lui si diverte a chiacchierarci ...facciamo un sacco di cose ma il tutto non dura piu' di 10/15 minuti ...poi pure io mi rompo. Ad alzare un po' la media ci pensa mio marito che stando fuori tutto il giorno e rientrando sempre intorno alle 21.00, il dopo cena, lo dedica volente o nolente al figlio. Comunque Carlo adora guardare i cartoni ...e li' ci salviamo tutti!!!!

    RispondiElimina
  8. hihi... io invece sono una di quelle che si diverte come una matta, ma davvero! Anzi, spesso penso di esser rimasta un po' troppo piccola, per certi versi... :)

    Sarà che la vedo così poco, la PM, che quando ci sono mi perdo fin troppo volentieri nel suo mondo... Ecco, però non chiedermi di fare pulizie e faccende varie, che quello proprio no, non mi si addice... :D

    RispondiElimina
  9. Ma dai che vai benissimo!!! ;)
    E poi i bimbi sono così: gli dai una cosa e in 3 nanosecondi ti creano un mondo con la loro fantasia sfrenata! *_*

    ps. Mi potresti spiegare per favore come hai fatto a trasferire tutto (ma proprio tutto tutto! Post, COMMENTI, ecc.) da splinder a blogspot? Io è da tempo che medito di cambiare, ma ho paura di perdere tutto e non so come fare! :(
    Grazieeee! :D

    RispondiElimina
  10. oh, allora, quandoarrivaquandoarrivaquandoarriva????
    La mia ha 2 anni e mezzo... quanto ancora devo aspettare???

    ;-)))))

    RispondiElimina
  11. Ci sono anche io!
    Io un po' ci gioco, e mi piace soprattutto per come piace a loro coinvolgermi, però dopo un po' li distraggo e mi metto a fare altro..
    Forse io mi sento anche meno in colpa perchè loro in coppia giocano tantissimo, anche se poi qualche botta ci scappa sempre...

    RispondiElimina
  12. Eilan, mi ci sono voluti due giorni e un marito ingegnere informatico....i dettagli non li so, ma di fatto ho dovuto aprire un blog su wordpress, importare da lì e poi con un softwarino trovato in rete importare da wordpress a blogspot...ma lui ci ha dovuto spippolare parecchio (nel codice, intendo). Morale, se non sei un'informatica la vedo dura...

    RispondiElimina
  13. beata te che sei arrivata a sta fase. Matteo se mi allontano 2 minuti mi viene a chiamare e mi chiede di tornare a giocare. io gioco volentieri, ma certe volte son proprio stanca o cmq ho altro da fare... na fatica!! erika

    RispondiElimina
  14. Peccato che con questo trasloco alcune siano andata qui e altre come me su io-bloggo, mi sembra di perderci un po' di vista ...
    Honeyandgall di splinder in il blog della ely-iobloggo.

    RispondiElimina
  15. a me annoia abbastanza giocare. Per fortuna le mie figlie giocano da sole sin dalla più tenera età...però rispetto alle mamme dei figli unici che in genere giocano molto più di me, mi sento una cattivona :(

    RispondiElimina