giovedì 16 giugno 2011

Diventando grandi


Giulio mangia la pappa a pranzo, e la frutta a merenda.
E' proprio bravo, mangia di gusto, e si vede, è già 8 kg e mezzo...è una meraviglia di bambino.
Gli do il mio latte a colazione e a cena, oltre alla poppatina della buonanotte (IO, che quando era piccola Anna l'ho sempre aborrita...IO!!!).
E mi sembra che la tetta gli interessi sempre meno.
Immagino che dovrei essere contenta...cioè, LO SO che dovrei essere contenta, perché significa che cresce bene, che apprezza nuovi sapori, che impara a gustare il mondo, che diventa grande e autonomo.
Ma, ma, ma.



Mi dispiace.



E non mi sembro più io, perché con Anna accolsi questo passaggio con gioia.
Forse perché avevo l'ansia da prestazione, e se avesse fatto qualche resistenza avrei pensato di aver sbagliato qualcosa.
Vederla passare dal latte alle pappe serenamente era la conferma che avevo fatto tutto per bene,che tutto filava liscio, quindi non rimpiansi troppo la fine dell'allattamento.



Ora se penso che forse fra un po' non lo vedrò più ciucciare beato, con gli occhi chiusi e le manine che mi accarezzano piano piano mi fa venire un brutto nodo allo stomaco.



Non ho cambiato idea, non sono una allattatrice talebana, non allatterò fino ai due anni.
Lascerò che abbandoni la tetta per la bistecca , ma un po' mi dispiace.

5 commenti:

  1. come ti capiscoooooo!!!! io ho dovuto abbandonare causa forza maggiore (mi è venuta una tosse per cui sono andata via di paracodina e di latte  ne avevo già poco) ai suoi 5 mesi e poi non ho più ripreso perché stavomale all'idea di dover smettere ancora... che dirti, io cerco di non pensarci e di ensare solo al fatto che il pupo sta benissimo.. però mi manca tantissimo!!!

    RispondiElimina
  2. è giusto far decidere a lui. io credo che non la mollerà definitivamente tanto presto... vedremo! baci, erika. ps. non hai più scritto nulla di tua sorella e della sua gravidanza!

    RispondiElimina
  3. secondo me deve decidere il bimbo. Non è talebana una mamma che allatta a lungo, nè è snaturata chi non lo allatta. Ma nessuno deve giudicare nessuno.
    Un abbraccio, Lillibeth

    RispondiElimina
  4. Io sono troppo contenta che tra poco riprenderò ad allattare.Ho smesso il 9 Giugno 2011, che Matias aveva 17 mesi!
    E già mi manca, perchè è proprio un momento miracoloso....ma ora sulle mie gambe, c'era posto solo per la sua schiena :-/ era proprio ora di staccarci...purtroppo!

    RispondiElimina
  5. non sono sicura al 100% che sia giusto far decidere a un bambino di pochi mesi....almeno dopo un certo limite. Sono dell'idea che sia bellissimo allattare, e giustissimo (tranni ovvi casi di impedimento) almeno fino a 6-8 mesi. Dopo, penso che continuare sia una decisione delle due parti in causa - mamma e bambino. Io mi rendo perfettamente conto (perché sto vivendo questa situazione) che Piumino sta passando alle pappe "da grandi" senza particolare nostalgia per la tetta...quella che ha nostalgia e che vorrebbe continuare sono io!

    RispondiElimina