martedì 21 settembre 2010

Io sono GrandINA...!


Mia Principessa
come al solito tua mamma parte in quarta sbandierando a destra e sinistra le sue incrollabili convinzioni e ostentando sicurezza e poi a metà strada è colta da dubbi, paure e incertezza.
Quando io e Babbo abbiamo deciso di regalarci un fratellino, e anche dopo, quando Polpetto si è insediato nella pancia, la mamma era tutta convinta che sarebbe stato un arrivo positivo per tutti...per noi grandi e soprattutto per te. Avresti avuto un cucciolo da amare e coccolare, e poi un compagno di giochi e di avventure.



Adesso però arrivano i dubbi e le paure.

Tu dici "io ormai sono grandINA", ma non è mica vero. Tu hai due anni e mezzo, sei piccola, piccolissima.
Ti divincoli e scappi, vuoi far da sola tutto, impari mille cose al giorno e ogni giorno ci stupisce la tua intelligenza e il tuo entusiasmo. Ma hai tanto bisogno di me e di Babbo, della nostra attenzione, del nostro amore, del nostro tempo, delle nostre mani che ti sostengano e ti guidino.

Tu parli e parli e parli di questo fratellino, "se piange gli do io il ciuccio", "io gli metto i body", "se vuole gli do mio bibe", con una dolcezza e una semplicità che fanno veramente sciogliere il cuore...come se già lo vedessi, come se lo aspettassi da sempre, con una semplicità e naturalezza che noi stessi ancora non abbiamo. Ma quando davvero lui arriverà il nostro piccolo mondo sarà rivoluzionato, e niente sarà come prima...avrà bisogno di mille cure e attenzioni, avrà bisogno di tanto tempo e tante energie. E mamma e Babbo saranno presisissimi, e stanchissimi, e forse nervosi e preoccupati...e di certo pazzi d'amore per lui.



IMG_3196blog

E tu come vivrai tutto questo?
Credo fortemente che l'amore non si divide, ma si moltiplica, e so per certo che non potremo mai amarti di meno.



Ma il tempo, quello non si moltiplica.
L'energia per giocare con te e correrti dietro, nemmeno.
La pazienza per affrontare sorridendo un capriccio o rispondere mille volte allo stesso "perché", neanche.



E allora mi viene un po' il magone e  - lo dico sinceramente - spero che questi due mesi passino piano piano e che l'autunno sia lungo, caldo e dolce per poterti stringere e coccolare e rincorrere ancora un po' come se fossi tu l'unica e la sola.

12 commenti:

  1. Non aggiungo commenti perchè hai già detto tutto tu, con una delicatezza e una dolcezza infinita.
    Ti abbraccio forte!

    Rospino

    RispondiElimina

  2. Questo post non avrei MAI dovuto leggerlo, perchè tu hai messo nero su bianco tutte le MIE paure. E spero anche io che novembre arrivi con la dovuta calma per poter coccolare il mio bimbo nel suo ultimo mese e mezzo da figlio unico. MI sento quasi in colpa anche per non averlo col me al mattino, ma so che ho preso la decisione giusta.
    Un caro abbraccio "collega" di pensieri.

    RispondiElimina
  3. come mi ritrovo nei tuoi pensieri. ma ieri, dopo la morfologica, ho sentito forse per la prima volta davvero, che in fondo non vedo l'ora che arrivi il cucciolino a fare compagnia a Matteo, e secondo me, la famiglia che si allarga è sempre una cosa bella per tutti. certo, il tempo e la stanchezza saranno fattori rilevanti, ma ci saranno 2 sorrisi, 4 occhioni splendenti, 4 manine che ti stringono... sarà tutto doppiamente bello. erika

    RispondiElimina
  4. @erika, lo so....se mi metto a pensarci so che un fratellino o sorellina è il regalo più bello che possiamo fare ai nostri cuccioli. Solo poi penso che è così abituata ad essere al centro dell'attenzione e dei pensieri di tutti (e non mi riferisco al fatto che sia viziata...o forse, un pochino lo è, ma penso che sia inevitabile) che accettare da un giorno all'altro l'arrivo di qualcuno di ugualmente importante sarà dura. Per LUI non lo sarà, perché non avrà esperienza di essere il soloe  l'unico, ma lei sì...

    RispondiElimina

  5. Direi che  una mamma così dolce e attenta quale sei tu  non può certo sbagliare... andrà tutto benissimo!
    Angela

    RispondiElimina
  6. si è vero, però dopo i primi momenti di sconforto e gelosia, saranno una coppia formidabile vedrai :-) erika

    RispondiElimina
  7. E' vero il tempo non si moltiplica, ma vedrai che alla Princi non ne toglierai, ne avrai meno per te questo è certo, ma vedrai che dopo il rodaggio iniziale andrà tutto per il meglio...Un mega abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Sarà difficile e lo sai già. Sarà faticoso, devastante, titoglierà ogni forza, arriverai a fine giornata stanca sia fisicamente che mentalmente, e te lo dico solo perchè ci sono passata e ci sto passando. Ma abbi fiducia in questa piccola donna, giorno per giorno imparerà a convivere con il fratellino e con il cambiamento che porterà con sè. Capirà tutto e se i capricci aumenteranno lo farà solo per ricordarvi che anche lei è piccola, indipendente e autonoma ma comunque piccola.
    E anche voi vi abituerete poco alla volta, è inutile fasciarsi la testa prima.
    E poi sarà bellissimo! Vedere come si abbracceranno e baceranno e balleranno e canteranno! E ogni fatica, ogni sacrificio, ogni stanchezza saranno ripagate!

    RispondiElimina
  9. sei dolcissima...
    eh noi mamme vorremmo sempre impedire ai ns cuccioli di vivere il lato difficile delle esperienze...
    sono una sorella maggiore
    che a suo tempo è stata anche un po' gelosa della sorellina

    ti dico una cosa...
    un po' di gelosia (quella sana e giusta, che viene manifestata apertamente e senza vergogna) non fa male
    fa crescere
    una sorellina è il dono più bello che si possa avere nella vita di figlio unico..!

    non ti crucciare e sii serena
    sarai una brava mamma per i tuoi piccoli..!

    RispondiElimina
  10. ..sono sicura che saprai gestire al meglio la situazione...il fatto che ci pensi così la dice lunga!..poi di certo la gelosia ci sarà ai primi tempi..e pure qualche regressione..ma di certo poi troveranno un'affinità unica!..te lo dice una che ha sognato un fratellino o una sorellina per anni..certo le attenzioni non mi sono mai mancate ma avrei preferito condividerla con un 'coetaneo' con cui crescere insieme...

    RispondiElimina
  11. io sono nella tua stessa situazione ho un bimbo di due anni e mezzo e un cucciolo di due mesi. è andato tutto benissimo zero gelosia e tanto affetto basta dedicarle attenzioni e prepararla prima come stai facendo vedrai andrà tutto bene.
    un abbraccio

    RispondiElimina

  12. Troppo bella la tua bimba! :)))
    Un abbraccio,

    Roby

    RispondiElimina