lunedì 19 gennaio 2009

Dolce dormire

micioIl delicatissimo tema del sonno è sempre stata la mia maggiore preoccupazione in gravidanza: spaventata dai racconti terrificanti di mamme amiche insonni (poche, quelle che "non preoccuparti, basta abituarli dall'inizio" e moltissime che "...fino a 5 anni non abbiamo chiuso occhio!") ho letto, chiesto, programmato strategie e soluzioni. Perché per me dormire è vitale!


Dopo il primo mesetto devo dire infernale, la Princi è diventata brava: non è una dormigliona, però ha il pregio di essere molto regolare.
Dorme un paio d'ore il pomeriggio, e alla sera si addormenta molto presto (verso le 21): la notte in genere passa tranquilla, a volte si sveglia una volta o due ma basta il ciuccio o una coccola a farla riaddormentare.


E' molto mattiniera: alle 6.45 si sveglia, con una fame spaventevole (anche perché, cenando presto e non prendendo il latte della notte, ha veramente il pancino vuoto)!
Tutto sommato va bene, perché dobbiamo uscire presto per andare all'asilo...


Ecco, per quanto riguarda i bioritmi mi assomiglia molto: al mattino è adorabile, brillante e piena di energie, mentre nel pomeriggio inizia il declino e lo scazzo .


Da qualche giorno però le cose stanno cambiando...e in meglio!
La Princi ha abbandonato i microsonnellini del mattino e prima di cena, e dorme quasi tre ore dopo pranzo ma soprattutto...nel week end si è sempre svegliata alle 9!!!!


Domenica mattina ho aperto gli occhi nel silenzio più assoluto: le 8.
Incredula, mi sono precipitata in cucina a preparare il biberon, aspettandomi da un momento all'altro le urla inferocite...invece, niente per ben un'ora.
Da brava mamma multitasking ho fatto centomila cose, perfino stirare e pulire il bagno, evviva! 


Stamattina ho dovuto svegliarla per portarla all'asilo...argh, mi ha spezzato il cuore!

9 commenti:

  1. Anche il mio gnomo è bravo. Io sono ancora terrorizzata dai racconti delle altre madri, tanto che all'ora della nanna mi prende un'ansia incontrollabile, nonostante fili sempre tutto liscio.

    Non bisognerebbe ascoltare mai nessuno!

    RispondiElimina
  2. Piccoli passi verso la normalità. Per i bioritmi avete tutta la mia solidarietà

    RispondiElimina
  3. che bella fortuna! il mio primogenito ha 2 anni e 7 mesi, e stiamo ancora aspettando il giorno in cui ci lascera' dormire fino almeno alle 6.15...con la secondogenita sembra andare un po' meglio....ma ho cmq una sana invidia x le mamme ome te!!!dormire fino alle 8? non ci succede dal giugno 2006 :-)

    RispondiElimina
  4. che bello sentire che migliora..

    anche io ero terrorizzata, perchè letteralmente io voglio morire se non dormo!

    e Pietro è un mito per questo

    :)

    brava la Princi, sempre più brava!

    RispondiElimina
  5. Io devo dire che finora (8 mesi e mezzo) non ho ancora perso una notte di sonno e la sirena parte sempre non prima delle 7,30/8, se ritarda ci precipitiamo nella sua cameretta per vedere se sta bene (sono un po' fissatella...). E' un discorso di fortuna!

    Sono contenta che anche la tua principessina dorma regolarmente e che stia aumentando le ore di sonno. Alla fine ci guadagniamo noi genitori!!!

    RispondiElimina
  6. Anche noi ci facciamo delle gran dormite da sempre ... anche in gravidanza !!!! Troppo bello !!!!

    RispondiElimina
  7. Anche Luca è come la Princi ma la mattina svegliarlo è un peccato perchè dorme così bene. Il week end però si sveglia lo stesso presto...dici che capirà la differenza?

    RispondiElimina
  8. noi con la prima non abbiamo dormito per quasi 2 anni e mezzo... meno male che le gemelline vanno un poco meglio. :D

    RispondiElimina