giovedì 31 gennaio 2008

L'ultima volta con Hitler (speriamo!!!)

Bene, Nanerottola bella, ieri sera il babbo e la mamma hanno fatto forse l'ultimo tagliando prima del GrandeGiorno! Pensa, la prossima volta che ti vedrò forse non sarà su uno schermo nero e confuso (diciamocelo, non si vede una mazza!!!) ma dal vivo, wow!
Ovviamente non eri minimamente in vena di farti esaminare, non hai fatto altro che tirare calcioni all'ecografo e mostrarci le chiappe e i pugnetti chiusi sul viso...dispettosa che non sei altro.
Comunque, tutto ok....da oggi buttiamo nel cesso il Miolene* e aspettiamo


*reazione del PDMF "Smette il Miolene? Quindi? Che vuol dire? Mica che nasce tipo SUBITO?? Ma no, non è pronta, non siamo pronti, non SONO pronto!!!!"
dopo, a me "Senti un po', continua un altro pochetto, non sarebbe meglio, ehh???"

martedì 29 gennaio 2008

ancora un mese...?

Me lo dicevano tutte le mie amiche, mamme navigate: "l'ultimo mese non ti passa più".
Ed è verissimo!
A casa da sola mi annoio, quindi divento iperattiva: stiro, pulisco dai pavimenti ai vetri (ieri ho combattuto la mia personale battaglia contro ragnatele del 1700 annidiate nelle travi del soffitto..), sistemo e risistemo vestitini e golfini, cucino camionate di roba e via dicendo.

Poi però sono distrutta e mi lamento.
La pancia è grossa, e pesa, e impedisce nei movimenti...insomma, sto un po' nervosetta.
Il pensiero di dover aspettare ancora un mese è veramente allucinante.
Annina, come va là dentro?
Non è che per caso avresti voglia di presentarti un pochetto prima? Dopotutto qui è tutto pronto, e noi non stiamo più nella pelle (eh si, era tuo babbo che tre minuti fa mentre cercava di farti passare il singhiozzo ti chiamava "...e allora??? che ne diresti di venire fuori?? vogliamo vedere come seiii!!")

giovedì 24 gennaio 2008

pensieri in fase di cova...

Devo dire che mi sto assestando abbastanza bene ai miei nuovi non-ritmi.
Le cose da fare sono milioni - in casa e non, visto che fino ad adesso avevo rimandato TUTTO - però avere la completa libertà di organizzarsi la giornata ha il suo bel vantaggio...
Adoro le mattine ...mi sveglio all'alba - anche prima delle 7 - e mi precipito a fare colazione con la bava alla bocca, con una fame sicuramente non normale. Dopo essermi scofanata di tutto, me ne torno bella tranquilla nel mio lettone calduccio e sveglio il PDMF e suon di baciotti e coccole...lui si alza, accosta le persiane e io ripiombo nel sonno per un'oretta...questa sì che è vita.
Lo so, lo so, devo godermela perché ben presto sarà solo un bel ricordo...e infatti lo faccio
In compenso il mio stomaco mi fa impazzire, è un bruciore continuo, passo una notte si e una no a vomitare di brutto (ehm, scusate l'accenno splatter) e questo non è affatto bello.

La cosa che in assoluto mi fa più felice però è constatare che il PDMF si è finalmente messo in moto!
Devo dire che fino a qualche tempo fa ero un po' preoccupata perché in effetti sembrava non rendersi ben conto di quello che stava succedendo ...invece adesso ci sono tanti piccoli dolci segnali che sembrano proprio testimoniare la sua progressiva trasformazione in un papà!
Ieri sera gli ho mostrato le valigie che ho preparato per l'ospedale: una per me e una per Anna, ovviamente entrambe super-rosa. Dentro quella della piccola, quattro minicambi in altrettanti sacchettini di stoffa sui quali ho scritto il suo nome: era la prima volta che lo vedeva scritto da qualche parte, e si è commosso.
Ultimamente il ragazzo ha la lacrimuccia facile, che i miei ormoni siano in qualch emodo trasmigrati?!

Ieri ecografia all'ospedale: dottoressa sconosciuta e nient'affatto simpatica, assistita da uno studente - o almeno così sembrava - totalmente inetto ed incapace. Vabè.
La Nana sta bene, la crescita è perfettamente nella media, il peso stimato è intorno ai 2,400kg.

Non vedo l'ora di vederti e di darti milioni di bacini, cucciola. Ti vogliamo così tantiSSSSSIMO bene.

lunedì 21 gennaio 2008

in costruzione...

...Stiamo lavorando per te, bambolotta!!!

cameretta

eccoci qua....

Io e & Annina, in tutto il nostro (rotondo) splendore....


DSCN0567
34ESIMA SETTIMANA

Come si modifica il tuo corpo

Regolarmente avverti, da qualche tempo, lievi contrazioni, isolate e non dolorose. Ecco...fortunatamente riposo e Miolene stanno funzionando: le contrazioni si sono ridotte di parecchio e sono moooolto più tranquilla.
Sono dette contrazioni di Braxton-Hicks e servono a preparare il collo dell’utero in vista del momento del parto.
Non indicano percio' che e' iniziato il travaglio, come al contrario fanno le contrazioni vere e proprie, che invece sono dolorose e compaiono ad intervalli regolari. In ogni caso e' sempre meglio segnalare il fenomeno al tuo ginecologo.
Ecco..
Avrai notato, se gia' non l’hai fatto, che il tuo ombelico si e' completamente appiattito o sporge dalla pelle come una protuberanza. Vero, è scomparso!!!




 

Come cresce il tuo bambino  

Il tuo bambino continua a crescere rapidamente tanto da raggiungere i 2,2 kg e la lunghezza, misurata dalla testa al calcagno, e' adesso di 43 cm. Non ti potrò più chiamare nana, sembra...
Le ossa del suo cranio sono elastiche e flessibili, in modo da facilitare la progressione nel canale del parto. Gli ormoni della placenta cominciano ad attivare la produzione di latte materno.
Il tuo bambino ha iniziato a sognare e il suo sonno e' simile a quello degli adulti.
E’ possibile infatti individuare le due fasi tipiche del sonno: la fase REM, quella del sonno “attivo” in cui gli occhi del feto, anche se chiusi, si muovono, e la fase NON REM, quella A me sembra che non dormi mai!!!




martedì 15 gennaio 2008

home sweet home

Ebbene si, questo post arriva direttamente dal mio divano, pc sulle ginocchia e connessione a 56KB....


La pancia è ancora al suo posto, Hitler mi ha un po' rassicurata che non ci sono particolari problemi, solo è meglio se me sto a casetta mia...quindi ho salutato tutti in uffiicio e sono qua.


Devo dire che il pensiero di non dover andare al lavoro per qualche mese mi dà un buffo senso di vertigine, mi sembra strano...forse solo in questi giorni mi sto lontanamente rendendo conto di quanto cambierà la mia vita con l'arrivo della Nanerottola, e devo ammettere che mi viene un po' di magone!!!


Non ho paura del parto, né dell'impegno di tempo ed energie che comporterà dover accudire una bambina superpiccola...voglio  dire, le donne fanno le mamme da che mondo è mondo e se la cavano.
E io non credo di essere meno cazzuta di tante altre (ma si, una botta di autostima!!!!)


Mi viene un po' di paura se penso allo sconvolgimento dei ritmi e delle abitudini: insomma, io e il PDMF non è che siamo tanto trasgressivi o strampalati, però fino ad adesso abbiamo vissuto senza particolari programmi, orari, o vincoli....abbiamo voglia di uscire alle 21 per una pizza? o di partire all'ultimo per un we non programmato? vogliamo dormire fino a tardi oppure invitare 15 persone all'ultimo momento?
Tutto si può fare.


E devo dire che stiamo parecchio, ma parecchio bene.


Quindi, ecco, pensare che tutto questo cambierà radicalmente mi spaventa un po'.
Fino a qualche giorno fa non ci avevo pensato...avere un bambino mi sembrava la naturale e più giusta evoluzione della nostra famiglia...ovviamente lo penso ancora, e non smetterò mai di ringraziare Dio per questo dono, e credo che sarà la più grande gioia della mia vita.


Però ecco, un po' di strizza ce l'ho.


Scusa nanerottola, eh, ma non temere, non abbiamo nessunissima intenzione di rimandarti indietro al mittente, non temere!!!
Anzi, sappi che sono in corso grandissimi lavori di preparazione della tua cameretta: sabato l'abbiamo passato all'IKEA - alla fine ero così stanca che temevo di partorirti su un divano PTOKOFF o su un letto SWITK - e ora abbiamo mobili, biancheria, ninnoli e sciocchezzuole varie che mi divertirò un sacco a preparare per te...

venerdì 11 gennaio 2008

nius

Allora, ovviamente per tutta la mezz'ora del tracciato non ho avuto nemmeno la minima contrazione...la dottoressa dell'ospedale mi ha guardato torva e mi ha chiesto perché diavolo mi fossi presentata lì tutta trafelata....vabbè.
Secondo lei è tutto normale, compreso sto maledetto collo dell'utero che secondo Hitler è accorciato.
Se non fosse inquietante sarebbe quasi divertente constatare come persone diverse possano avere opinioni così diverse su temi che dovrebbero essere oggettivi....voglio dire - cribbio - per valutare l'utero CI METTI DUE DITA, com'è possibile che due ginecologi dicano due cose differenti?????


Beh, non ce la prendiamo. Anna c'ha un bel cuoricino galoppante e sta benone...


Io sono in ufficio ma sto facendo i bagagli....l'idea sarebbe non tornarci più .


Nelle due ore che ho passato in ospedale ho visto, nell'ordine:
- n. 1 signora in travaglio, evidentemente in fase non avanzata, che si aggirava come uno spettro per i corridoi del reparto, appoggiandosi periodicamente al muro (suppongo in corrispondenza dell'arrivo delle contrazioni) ed emettendo alternativamente ululati e lamenti strazianti. Il tutto seguita passo passo da un marito sull'orlo del collasso nervoso
- n. 1 signora che si è presentata di corsa tenendosi la pancia che sembrava sul punto di caderle rotolando giù per le scale, con i pantaloni fradici fino al ginocchio e lasciando una inquietante scia di liquido per il corridoio


Annina, vediamo di non costringere la mamma a fare a meno della sua dignità, che a quella ci tiene, chiaro???

giovedì 10 gennaio 2008

no panic

 la Vasosuprina non ha avuto alcun effetto, ANZI.
Sono due giorni che ho contrazioni continue.
Me la sto facendo addosso.


Hitler sorride ancora sotto la sua fintissima abbronzatura, mi ha prescritto un tracciato ("se non ti danno l'appuintamento subito, presentati li urlando che hai dolori"...consolante, no?) e Miolene come si piovesse. Dopo il tracciato vediamo se è il caso di passare qualche settimana spiaccicata sul divano a covare.


il PDMF è nel panico completo - è molto molto carino e tenero. E ovviamente abbastanza inutile.


Mia madre continua a parlare di golfini e da due gg non le rispondo piu al tel.


Anna fa baldoria nella pancia: scalcia, balla, singhiozza tutto il tempo. Non dorme MAI. E questo, ovvio, è molto rassicurante.
La mia cucciola piccina.

lunedì 7 gennaio 2008

ne resterà solo una...

...o io o mia madre.


Mi sta uccidendo.


 ha già comprato tonnellate di regali alla Nana
 sta visitando DA SOLA tutti i negozi da bambini della città per scegliere quello dove fare la lista
 fa finta di non capire quando le dico che i mobili li compriamo da IKEA e insiste fino alla morte
 ha attivato una rete di vecchie signore sconosciute che sferruzzano per mia figlia
 ha già comprato il VESTITINO PER IL BATTESIMO di Anna
  vuole che mi trasferisca DA LEI fino al parto ("il PDTF tornerà dai suoi")


Devo liberarmi di lei.

MONITORAGGIO

33ESIMA SETTIMANA


Come si modifica il tuo corpo

Stai mettendo su poco meno di mezzo chilo alla settimana, e grossomodo meta' di questo aumento e' dovuto all’incremento di peso del feto. In effetti abbiamo sfondato la barriera dei 10kg, ma devo dire che è praticamente tutta pancia...almeno spero.
Il tuo bambino sta infatti accumulando depositi di grasso che gli serviranno dopo la nascita.  E' vero!! La piccola nell'ultima eco aveva delle guanciotte niente niente male  Qualche volta puoi sentire piccoli sobbalzi nel tuo utero: non ti preoccupare, probabilmente al tuo bambino e' venuto il singhiozzo.  spesso, povera cucciola..
E’ opportuno indirizzare la tua sessualita' verso tenerezze e coccole, perche' la penetrazione e l’eiaculazione possono favorire la rottura delle acque e la comparsa del travaglio.  Ecco...




 

Come cresce il tuo bambino  

Il suo peso e' ora di 1,9 kg e la lunghezza e' di 30 cm (dalla testa al coccige) e 41 cm (dalla testa ai piedi). ennò, siamo più alte, noi, ihiihi
Il tuo bambino produce regolarmente il surfactant, una sostanza molto importante per il corretto funzionamento dei polmoni perche' impedisce loro di collassarsi durante l’ispirazione: di conseguenza un bambino nato dopo questa settimana ha una minore probabilita' di andare incontro alle difficolta' respiratorie tipiche dei prematuri. Se il bambino che aspetti e' un maschio, i testicoli dovrebbero essere ormai discesi all’interno dello scroto.
Il feto si muove un po’ di meno poiche' ha meno spazio per le sue capriole e le sue contorsioni, ma i calci ed i pugni si sentono bene!
Alla faccia del muoversi meno...qua l'attività motoria è incessante!!!

 

Detto questo, aggiorniamo un attimo gli/le zii/zie di blog sulla visita di venerdi:

- la buona notizia è che Anna sta proprio bene, cresce e incicciottisce che è una meraviglia...abbiamo guardato ben bene il musetto (finalmente abbiamo visto le orecchie, che finora non avevo ben individuato, ero un po preoccupata!!), bello rotondetto come una mela, addirittura si vedono i capelli!!! Come già visto, è un po' più alta della media, ma questo non ci disturba affatto...Da brava bambina si è già messa in posizione "di sparo" e non ha fatto che rigirarsi tutto il tempo per farsi vedere da tutte le angolazioni...

- la notizia un po' meno buona è che la placenta della mamma sia un pochetto più vecchia del normale, e soprattutto che il collo dell'utero sia un po' troppo accorciato.... Niente di grave o preoccupante, ma il commento di Hitler "Ehi, vediamo di tenerla in pancia per almeno un altro mesetto" non suonava proprio rassicurante!!!

Odio le persone lamentose e ansiose, in particolare le donne che vivono la gravidanza come una malattia (a meno che la malattia non ci sia per davvero, ovviamente...), ed ho cercato di prenderla nel modo più naturale e dinamico possibile.
Ma questa volta mi sono sentita veramente in colpa:

Hitler (ravanando...lì): Uè, ma HAI AVUTO DELLE CONTRAZIONI???
Io: Ehmm...no, cioè, si, CREDO di sì, ma poche, e poi non facevano male...
Hitler : Sono sempre contrazioni, bisogna starci attenti perché qui il collo dell'utero è un po' troppo accorciato...
Io: ma io pensavo che fosse normale...insomma, tipo contrazioni preparatorie...


Hitler : Sì, ma dalla 35-36esima settimana.

Morale, mi faccio una settimana di Vasosuprina, se continuano ci andiamo di Miolene e a casa ferma e buona.

Ecco.

Adesso ovviamente sono nel pallone e mi faccio una X sull'agenda per ogni contrazione...ieri erano 4.

Paura!!!







venerdì 4 gennaio 2008

papi

Il tuo papino ieri sera si è presentato a casa con un bellissimo mazzo di fiori...ovviamente tutti rigorosamente rosa, per le sue "ragazze".


Ci ha portato fuori a cena in un posticino scicchettoso, con luci soffuse e musiche soft, quei posti dove servono portate minuscole e disposte in modo artistico su piatti smisurati nei quali quasi spariscono*.


Ci ha coccolato per benino e abbiamo tanto parlato di te ed è stato così carino e dolce quando ha detto "ora che siamo incinti" e poi "quando partoriremo...".
E poi "ti prego, quando nasce...non ti dimenticare di me". Mai, amore. Mai mai mai.


Nottata infernale in cui hai preso a pugni il mio stomaco: bene, la prossima volta invece che alta cucina, un bel riso in bianco, così impari .


Oggi pomeriggio ci tocca Hitler...diamo un'occhiata alla pancia e vediamo se va tutto bene: non fare scherzi, chiaro????


*Nana, in genere noi siamo tipi da sagra o pizzeria, al limite una buona trattoria di quelle tipiche, ma sempre robe un po' ruspanti!

giovedì 3 gennaio 2008

2008

Allora, io e Anna ci siamo svegliate presto stamattina, dato che ci tocca ricominciare a lavorare...sono rotolata fuori dal letto (embè, adesso è così) nelle tenebre, ho fatto la doccia e passando davanti a una finestra ho visto...la neve!
Sono uscita di casa che albeggiava, le campagne intorno tutte spruzzate di bianco e qua e là i caprioli che mangiavano il grano appena spuntato...è uno spettacolo che mette allegria, la nanerottola nascerà in un posto magnifico .
Ah, poi oggi è il mio compleanno, sono 31 .


Comunque, vacanze tutto bene, stiamo bene...poi racconto...


Edit 17.15 -  Io e la Nana abbiamo appena ricevuto una mail tutta rosa con un dolce invito a cena da parte del PDMF. Che prevede la serata? Adoro le sue sorprese...